COLOMBA SALATA

Avete sentito parlare della torta 7 vasetti?

Ebbene, per realizzare questa COLOMBA SALATA ho utilizzato proprio questo metodo, per rendervi questa preparazione ancora più immediata!

Si tratta di una ricetta che non prevede nessun tempo di riposo o di lievitazione, si versano tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, si mescolano e si versano nello stampo da colomba da 500 grammi che andrà subito in forno.

Come potete vedere dalla foto, questa colomba salata è molto scenografica, ma il suo punto forte, credetemi, è la sua bontà!

Si tratta, più precisamente, di una torta salata che io ho farcito con zucchine, prosciutto cotto e provola dolce, ma personalizzabile con gli ingredienti che più vi piacciono.

Davvero super soffice e perfetta da servire come antipasto il giorno di Pasqua o Pasquetta prima delle portate principali.

Come vedrete, nell’elenco degli ingredienti vi lascio sia le quantità in vasetti, sia le quantità in grammi, cosicchè possiate comunque scegliere il metodo che più vi piace per preparare tutto il necessario.

Qui di seguito troverete, come in molte mie ricette, sia la ricetta con foto passo passo che il video completo, quindi cosa aspettate, provatela subito assieme a me 😉

colomba salata
Colomba salata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzionidosi per stampo da 500 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per preparare la COLOMBA SALATA

Come vi ho anticipato nell’introduzione alla ricetta, per realizzare il vostro panettone salato potete utilizzare come unità di misura un vasetto di yogurt da 125 g.

Per utilità vostra, e per completezza, qui di seguito nell’elenco degli ingredienti vi lascio sia le dosi in vasetti sia il peso in grammi corrispondente.

3 vasetti farina 00 (vasetti colmi, 300 g)
1 vasetto yogurt bianco naturale (da 125 g)
1 vasetto latte (100 ml)
1 vasetto olio di semi di girasole (100 ml)
1 vasetto parmigiano grattugiato (3 cucchiai)
3 uova (medie)
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
150 g provola (dolce)
120 g prosciutto cotto (tagliato a fette sottili)
2 zucchine (medie)
1 cucchiaio cipolla (tritata)
1 pizzico sale
1 rametto rosmarino
30 g mandorle in scaglie

Passaggi per preparare la COLOMBA SALATA

Come prima cosa, lavate e tagliate le zucchine a tocchetti di circa mezzo centimetro di spessore.

Scaldate una padella antiaderente, versatevi un filo d’olio, un cucchiaio di cipolla tritata e infine le zucchine. Lasciatele cuocere 8-10 minuti, aggiungendo un bicchiere di acqua e sale a piacere, fino a quando si saranno ammorbidite ma che non tendono a ‘spappolarsi’.

Fatele raffreddare in un colino appoggiato a una ciotola, in modo che nel frattempo scolino anche l’acqua residua.

Colomba salata

Prendete una ciotola capiente e rompete le uova intere, aggiungete un pizzico di sale e cominciate a mescolare con una frusta a mano per qualche secondo, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete il vasetto di yogurt, il vasetto di olio di semi, il vasetto di latte e il vasetto di parmigiano grattugiato, poi mescolate molto bene; anche in questo caso dovrete ottenere un composto ben omogeneo.

Aggiungete, un vasetto (colmo) alla volta, la farina, ogni volta incorporandola bene al composto con la frusta.

Aggiungete anche il lievito istantaneo; questo vi consiglio di setacciarlo, in modo che si distribuisca più uniformemente nell’impasto, e che quindi in cottura lieviti più uniformemente e la vostra colomba salata risulti ancora più bella, oltre che buona.

Incorporate bene tutte le polveri, aggiungete la provola a dadini, il prosciutto cotto a fettine tagliate anch’esse a pezzetti e il rosmarino tritato più finemente possibile con il coltello. Mescolate giusto il tempo di distribuire in modo abbastanza uniforme gli ingredienti.

Aggiungete, infine, le zucchine, avendo cura di mescolare il minimo indispensabile, in modo da non romperle, altrimenti rilascerebbero acqua nell’impasto e potrebbero renderlo un po’ troppo liquido.

Prendete lo stampo per colomba da 500 g e versate tutto il composto ottenuto all’interno. Livellate e distribuitelo bene in modo che a fine cottura la vostra colomba salata risulti omogeneamente lievitata e dalla forma perfetta.

Distribuite in superficie le mandorle a lamelle e infornate a 175°C forno statico per circa 55-60 minuti. Fate sempre la prova cottura con lo stecco in legno, mi raccomando.

Ed ecco qui pronta la vostra COLOMBA SALATA con il metodo 7 vasetti. Bella vero? E, soprattutto, in pochissimo tempo avete preparato una torta salata davvero di una sofficità e una bontà unica!

colomba salata
Colomba salata

Vi consiglio, prima di servirla, di farla intiepidire circa una mezz’oretta. Rende al meglio leggermente tiepida, ma è ottima anche a temperatura ambiente!

colomba salata
Colomba salata

Consigli e conservazione

Potete rendere la vostra colomba salata anche vegetariana semplicemente omettendo il prosciutto cotto, oppure variare completamente gli ingredienti del ripieno come più vi piace; un abbinamento perfetto, che avevo utilizzato per il mio PANETTONE SALATO, è salame olive e provola.

– Questa ricetta è, come avrete capito, una ricetta di torta rustica salata resa adatta per il giorno di Pasqua presentandola nello stampo da colomba; ma potete farla e rifarla tutto l’anno in un semplice stampo per ciambellone o per torte!

– La vostra colomba salata si conserva un paio di giorni in frigorifero.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero sicuramente interessarvi anche la mia TORTA SALATA CON PATATE FUNGHI E BRIE, la TORTA SALATA CON PATATE STRACCHINO E POMODORINI e la PARMIGIANA DI MELANZANE IN CROSTA DI SFOGLIA.

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *