PANETTONE SALATO

Avete sentito parlare della torta 7 vasetti?

Ebbene, per realizzare questo PANETTONE SALATO ho utilizzato proprio questo metodo, per rendervi questa preparazione ancora più immediata!

Si tratta di una ricetta che non prevede nessun tempo di riposo o di lievitazione, si versano tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, si mescolano e si versano nello stampo da panettone che verrà messo subito in forno.

Come potete vedere dalla foto, questo panettone salato è molto scenografico perchè ricorda quello dolce classico, soprattutto grazie alle olive nere distribuite anche in superficie prima della cottura.

Si tratta, più precisamente, di una torta salata che io ho farcito con salame olive nere e provola dolce, ma personalizzabile con gli ingredienti che più vi piacciono.

Davvero super soffice e perfetta da servire come antipasto nel periodo delle festività natalizie prima delle portate principali.

Come vedrete, nell’elenco degli ingredienti vi lascio sia le quantità in vasetti, sia le quantità in grammi, cosicchè possiate comunque scegliere il metodo che più vi piace per preparare tutto il necessario.

Prima di cominciare con la ricetta del panettone salato, vi suggerisco tre ricette natalizie che vi potrebbero sicuramente interessare:

Panettone salato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzionistampo panettone da 750 g alto
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per realizzare il PANETTONE SALATO

Come vi ho anticipato nell’introduzione alla ricetta, per realizzare il vostro panettone salato potete utilizzare come unità di misura un vasetto di yogurt da 125 g.

Per utilità vostra, e per completezza, qui di seguito nell’elenco degli ingredienti vi lascio sia le dosi in vasetti sia il peso in grammi corrispondente.

3 vasetti farina 00 (vasetti colmi, 300 g)
1 vasetto yogurt bianco naturale (da 125 g)
1 vasetto latte (100 ml)
1 vasetto olio di semi di girasole (100 ml)
1 vasetto parmigiano grattugiato (3 cucchiai)
3 uova (medie)
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
70 g olive nere (denocciolate)
100 g salame a fette sottili (io uso il Golfetta)
150 g provola (dolce)
1 pizzico sale
q.b. rosmarino

Strumenti per realizzare il PANETTONE SALATO

Passaggi per realizzare il PANETTONE SALATO

In una ciotola capiente rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale, il latte e l’olio di semi e lo yogurt; sbattete con una frusta a mano fino a quando gli ingredienti non saranno tutti ben amalgamati tra loro.

Aggiungete il parmigiano, mescolate bene, poi cominciate ad incorporare la farina (in due o tre volte) sempre mescolando con la frusta.

Aggiungete anche il lievito, mi raccomando setacciandolo; questo aiuterà il vostro panettone salato a lievitare in modo più uniforme durante la cottura

Aggiungete, infine, il formaggio tagliato a dadini, le fettine di salame tritate grossolanamente con il coltello, le olive nere tagliate a pezzetti e il rosmarino tritato grossolanamente.

Mescolate il tutto con un cucchiaio.

Versate il composto nello stampo da panettone (stampo alto da 750 g), livellate in modo da far andare il composto in modo uniforme sui bordi dello stampo, aggiungete qualche pezzetto di olive in modo da simulare l’effetto visivo delle uvette del panettone dolce, e via in forno preriscaldato a 175°C nel ripiano centrale per circa un’ora.

Fate per sicurezza la prova cottura con uno stuzzicadenti lungo, dovrà risultare asciutto.

Fate intiepidire, poi eliminate la carta dello stampo e, se vi piace, decoratelo avvolgendolo con un nastro natalizio, sarà bellissimo da vedere..e, vi assicuro, davvero super soffice e buonissimo!

Panettone salato

Consigli e conservazione

Il vostro panettone salato sarà perfetto sia tiepido, sia a temperatura ambiente.

Potete prepararlo con qualche ora di anticipo (ve lo consiglio) oppure anche il giorno prima, conservandolo in un sacchetto per alimenti e riscaldandolo leggermente prima di servirlo.

Ovviamente, potete variare il condimento come più vi piace! Qualsiasi formaggio a pasta filata andrà bene, qualsiasi salume sarà perfetto. Le olive sono perlopiù decorative quindi, se piacciono, vi consiglio di tenerle ma potete tranquillamente ometterle.

Insomma, spaziate con la fantasia; se volete creare una versione vegetariana potete sostituire i salumi con, ad esempio, delle zucchine tagliate a dadini e passate prima in padella per qualche minuto assieme a un po’ d’olio, sale e uno spicchio d’aglio.

Vedrete, piacerà davvero a tutti e farete un figurone!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi lascio QUI il link che vi porta alla pagina del blog dedicata alle ricette di Natale

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *