ZUCCOTTO DI PANDORO con crema al caffè

Siete alla ricerca di un dolce golosissimo, facile da preparare e che stupirà tutti per il suo effetto scenografico?
Ecco a voi il signor ZUCCOTTO DI PANDORO alla crema di caffè.
Sarà perfetto per i vostri pranzi o cene durante le festività natalizie, per Capodanno e, ovviamente, per rendere ancora più goloso un pandoro che vi è rimasto una volta finite le feste 😉
Il sapore di questo zuccotto di pandoro con crema al caffè ricorda un po’ quello del tiramisù anche se, in questo caso, nella crema non sono presenti le uova: non ho voluto aggiungerne rispetto a quelle già presenti nel pandoro stesso..
Qui di seguito troverete la ricetta spiegata in modo dettagliato con tante foto passo passo, anche la video-ricetta!
Intanto seguitemi che vediamo assieme gli ingredienti che vi occorreranno..

ZUCCOTTO DI PANDORO con crema al caffè
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per preparare lo ZUCCOTTO DI PANDORO con crema al caffè

800 g pandoro
250 g mascarpone
500 ml panna fresca liquida (non zuccherata)
90 g zucchero a velo
4 tazzine di caffè (1 per la crema e 3 per la bagna)
q.b. cacao amaro in polvere (per spolverare la superficie)

Passaggi per preparare lo ZUCCOTTO DI PANDORO con crema al caffè

1. Come prima cosa, in una ciotola versate il mascarpone e mescolatelo per farlo ammorbidire.
In un’altra ciotola capiente versate la panna fresca liquida (mi raccomando fredda di frigo) e lo zucchero a velo, poi cominciate a montare a neve ferma con le fruste elettriche alla massima potenza; ci vorranno circa 5 minuti.
A questo punto unite nella stessa ciotola la panna montata e il mascarpone, amalgamando bene il tutto con le fruste elettriche alla minima potenza.

ZUCCOTTO DI PANDORO con crema al caffè

2. Aggiungete al composto di panna e mascarpone una tazzina abbondante di caffè (non caldo) e continuate a mescolare con le fruste alla minima potenza. Mettete la ciotola in freezer o frigorifero mentre vi dedicate al pandoro 😉

3. Prendete lo stampo per zuccotto o una ciotola (tra 20 e 24 cm di diametro) e rivestitelo con la pellicola trasparente facendola aderire bene allo stampo. Ci vorranno due strisce belle lunghe, posizionate a croce (per qualsiasi dubbio vi consiglio di guardare il video completo che trovate a inizio pagina).
A questo punto prendete il pandoro e tagliatelo lungo il lato corto a fette di circa 2 cm di spessore (eliminando la base, che solitamente è un po’ meno morbida. Poi mangiatela ovviamente!).

4. Prendete una stella di pandoro (consiglio di scegliere tra quelle di dimensione media) e posizionatela alla base della ciotola.
Le rimanenti parti della ciotola rivestitele tagliando a metà un altro paio di stelle e, se necessario, chiudete gli spazi rimasti con piccoli pezzetti.

ZUCCOTTO DI PANDORO con crema ala caffè

5. A questo punto, con un cucchiaio, bagnate con il caffè tutta la superficie della cupola di pandoro, poi versate qualche cucchiaiata di crema al caffè e livellate bene (arrivate circa a metà del vostro zuccotto).
Con una stella di pandoro, a cui taglierete leggermente le punte, coprite la crema al caffè e bagnate la superficie con il caffè.

6. Versate ancora crema al caffè, livellate ancora e, per finire, con un’altra stella di pandoro (con le punte leggermente tagliate) chiudete il vostro zuccotto. Questa volta bagnate sempre con il caffè, ma poco.
Chiudete con le parti di pellicola che ‘strabordano’ dalla ciotola, fate una leggera pressione e ponete il tutto in freezer per circa 40 minuti. Ponete in freezer o frigorifero anche la rimanente crema al caffè.

ZUCCOTTO DI PANDORO con crema al caffè

7. Una volta che il vostro zuccotto ha riposato in freezer, aprite la pellicola, appoggiate il piatto da portata ribaltato, poi ribaltate il tutto.
Sollevate la ciotola, che dovrà venir via, assieme alla pellicola, molto facilmente.

8. Prendete la rimanente crema al caffè e, con un cucchiaio, ricoprite lo zuccotto. Nei bordi vicini al piatto, per essere precisi, livellate con un coltello (o spatolina), mentre per la restante parte dello zuccotto non siate precisi, la crema dovrà proprio avere qualche increspatura per un risultato finale più scenografico 🙂

ZUCCOTTO DI PANDORO con crema al caffè

9. Per finire, quindi, il passaggio più bello: spolverate tutta la superficie del vostro zuccotto di pandoro con il cacao amaro in polvere.
Rimettetelo in frigorifero per un minimo di 4 ore a un massimo di 48 ore prima di servirlo.

10. Ed ecco qui il vostro buonissimo e super scenografico ZUCCOTTO DI PANDORO con crema al caffè.
Sarà un successo assicurato per i pranzi e le cene delle vostre festività natalizie..se vi va fatemi sapere!

ZUCCOTTO DI PANDORO con crema al caffè

Consigli e conservazione

– Una volta che avrete preparato il vostro zuccotto di pandoro con crema al caffè, potrete conservarlo in frigorifero per circa due giorni.

Ricordate: più tempo riuscirete a tenerlo in frigorifero prima di servirlo, e più sarà buono! 😉

– Se volete rendere ancora più goloso il vostro zuccotto, provate ad aggiungere un’abbondante cucchiaiata di crema alle nocciole nella crema al caffè, mescolando sempre con le fruste elettriche..siamo sotto le feste, no?? 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi lascio un’idea altrettanto scenografica e velocissima per l’antipasto di Natale: l‘ALBERO DI SFOGLIA CON SPECK MELE E ASIAGO

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *