GNOCCHI DI RICOTTA

Se avete voglia di gnocchi, ma ne volete provare una versione velocissima e con un gusto molto delicato siete nel posto giusto.

Questi GNOCCHI DI RICOTTA, davvero deliziosi e facili da preparare, non vi faranno assolutamente rimpiangere i classici gnocchi di patate.

Il loro gusto delicato li rende perfetti con tantissimi condimenti, dal classico sugo di pomodoro e basilico, ai funghi, speck e zucca, pesto alla genovese.. Date spazio al vostro gusto e alla vostra fantasia, e in poco più di cinque minuti sarete pronti a cuocere i vostri gnocchi di ricotta esattamente come cuocete gli gnocchi di patate, e cioè in acqua bollente salata fino a quando non vengono a galla.

Cominciamo subito a vedere i pochissimi ingredienti necessari e successivamente ricetta e anche il video completo; nel frattempo vi lascio i link ad altre tre ricette di gnocchi prese dal mio blog, che potrebbero sicuramente interessarvi.

Gnocchi di ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli GNOCCHI DI RICOTTA

350 g ricotta vaccina
40 g parmigiano grattugiato
1 uovo (medio)
150 g farina 00
Mezzo cucchiaino sale

Strumenti per preparare gli GNOCCHI DI RICOTTA

Passaggi per preparare gli GNOCCHI DI RICOTTA

In una ciotola versate la ricotta (sgocciolata) e il parmigiano, poi mescolate fino ad amalgamare bene i due ingredienti.

Aggiungete il sale e l’uovo, poi mescolate nuovamente fino ad amalgamare completamente.

Aggiungete, infine, la farina un po’ alla volta.

Una volta incorporata tutta la farina otterrete un impasto molto morbido e appiccicoso, è normale sia cosi.

N.B. Poichè ogni ricotta è diversa, ci tengo a specificarvi anche quella che uso io, così potete stare sicuri che le dosi di farina saranno molto precise, altrimenti può essere che dovrete regolarvi un po’ a occhio.. Ho utilizzato 250 g di ricotta Granarolo e 100 g di Vallelata 😉

Infarinate bene il vostro piano di lavoro, poi con un cucchiaio prendete un po’ d’impasto e posizionatelo sopra alla farina.

Rotolate l’impasto con una mano in modo da fargli assorbire farina e contemporaneamente fargli assumere una forma a ‘biscia’.

Con un tarocco (o un coltello a lama liscia) tagliate gnocchi di circa un centimetro, o della grandezza che più vi piace e posizionateli delicatamente su un vassoio infarinato.

gnocchi di ricotta

Una volta finito di preparare gli gnocchi, lasciateli riposare sul vassoio a temperatura ambiente giusto il tempo di preparare il condimento.

Cuoceteli, come i classici gnocchi di patate, in abbondante acqua salata fino a quando non saliranno in superficie; mi raccomando buttateli in acqua molto delicatamente, sono molto morbidi e rischierebbero di attaccarsi tra loro.

gnocchi di ricotta

Conservazione

Se preparate gli gnocchi di ricotta in anticipo, prima di cuocerli potete conservarli in frigorifero per circa 24 h.

Potete anche decidere di congelarli, ponendoli inizialmente in freezer su un vassoio separati uno dall’altro in modo che non si attacchino. Una volta congelati, per salvare spazio, potrete trasferirli in un sacchetto tipo cuki gelo. Cuoceteli direttamente da congelati, mi raccomando.

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *