GNOCCHI DI CECI E CANNELLINI

Questi gnocchi di ceci e fagioli cannellini sono davvero un’idea strepitosa per preparare degli gnocchi pronti in pochissimi (per davvero!) minuti, gustosi, sani e ideali anche per assumere una buona quantità di proteine con una ricetta originale e saporita!

Potrete decisamente utilizzare i ceci e i cannellini in scatola già precotti, oppure provarli con altri legumi che vi piacciono, avendo solo cura di comprarli già senza buccia (come nel caso delle lenticchie decorticate) o eliminarla voi, come faremo in modo velocissimo con i ceci. Per quanto riguarda i fagioli, utilizzeremo i cannellini proprio perché hanno una buccia sottilissima che non si percepirà all’assaggio degli gnocchi.

Per realizzare e dare la forma a questi gnocchi, al posto di procedere come per quelli di patate e cioè aggiungere farina fino a quando l’impasto è modellabile con le mani, utilizzeremo una sac a poche; in questo modo potremo permetterci di utilizzare molta meno farina e, di conseguenza, ottenere gnocchi davvero morbidi come quelli di patate.

Se aggiungessimo farina fino ad ottenere un impasto non appiccicoso e modellabile con le mani, il risultato finale sarebbero gnocchi parecchio duri; la consistenza, infatti, sarebbe assimilabile a quella della pasta fresca.

Vedrete quanto sarà semplice utilizzare la sac a poche, non c’è assolutamente bisogno di nessuna competenza in più rispetto a preparare gli gnocchi classici, anzi! Vi ci vorrà molto meno tempo.

Una volta cotti in acqua bollente salata come gli gnocchi di patate, potrete condirli con qualsiasi sugo che vi piace, anche e soprattutto con un semplicissimo sugo di pomodoro e basilico.

Prima di procedere con la ricetta dettagliata (con anche un breve video) vi lascio qui le altre mie ricette di gnocchi:

gnocchi di ceci e cannellini
Gnocchi di ceci e cannellini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare gli GNOCCHI DI CECI E CANNELLINI

150 g ceci cotti (in barattolo)
150 g fagioli cannellini cotti (io utilizzo quelli nel barattolo di latta per comodità)
65 g farina 00 (la quantità può variare tra 60 e 70 g)
olio extravergine d’oliva (circa un cucchiaio)
q.b. sale
q.b. rosmarino (circa mezzo rametto piccolo)
q.b. pepe nero (macinato)

Passaggi per preparare gli GNOCCHI DI CECI E CANNELLINI

Cominciate con l’unico passaggio un po’ ‘noioso’ di questa ricetta, e cioè eliminare la buccia dei ceci; io vi consiglio di farlo, anche perché è sì un passaggio un po’ noioso, ma vi ci vorranno davvero pochi minuti con il metodo che qui di seguito vi indico.

In una ciotola capiente versate i ceci già precotti e aggiungete abbondante acqua; prendete una manciata di ceci alla volta e, con entrambe le mani, sfregateli delicatamente tra loro (VEDI VIDEO breve poco più in alto). In questo modo vedrete subito venir man mano via le pellicine dei ceci; ripetete più volte il procedimento fino a che tutti i ceci (o quasi) saranno privi di buccia.

Quest’ultima, rimanendo a galla, potrà facilmente essere eliminata da voi con una schiumarola.

Sciacquate i ceci e riversateli nella ciotola di partenza.

A questo punto versate in ciotola anche i fagioli cannellini precotti, già privati della loro acqua di conservazione.

Aggiungete il sale, il pepe, l’olio evo e qualche rametto di rosmarino poi mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine, tritate il tutto con un frullatore ad immersione.

Dovrete ottenere una ‘purea’ omogenea e abbastanza densa. Vi consiglio di assaggiarla per poterla regolare, se necessario, di sale e, nel caso, rifrullare velocemente il tutto.

Aggiungete la farina, un po’ alla volta, mescolando con una spatola (o cucchiaio).

Inserite, infine, il composto così ottenuto all’interno di una sac a poche e, nel frattempo, mettete a bollire abbondante acqua in una pentola, proprio come fareste per gli gnocchi classici.

Quando l’acqua bollirà, salatela e tagliate la punta della sac a poche, per ottenere un foro di circa un centimetro e mezzo

A questo punto, tenendo la sac a poche in posizione verticale al di sopra della pentola, formate uno ad uno gli gnocchi con questo metodo: fate una leggera pressione sulla sac a poche e, quando il composto sarà fuoriuscito di all’incirca due centimetri (o della misura che preferite!) tagliate con un coltello a lama liscia.

In questo modo gli gnocchi si tufferanno direttamente nell’acqua bollente salata e saranno pronti appena vengono a galla, come gli gnocchi di patate.

P.s.: fare gli gnocchi in questo modo è davvero SEMPLICISSIMO, è più complicato a dirsi che a farsi; proprio per questo motivo vi esorto a vedere il video che trovate in cima alla pagina, capirete il tutto all’istante 🙂

gnocchi di ceci e cannellini
Gnocchi di ceci e cannellini

Mano a mano che i vostri GNOCCHI DI CECI E CANNELLINI verranno a galla prelevateli dall’acqua con una schiumarola e versateli direttamente nella padella in cui avrete già precedentemente preparato il sugo per condirli. Io solitamente li condisco con un semplicissimo sugo di pomodoro e basilico, ma potete dare spazio alla vostra fantasia in base ai vostri gusti.

Mescolate gli gnocchi per qualche secondo e delicatamente per amalgamarli bene con il loro condimento, poi serviteli subito e..buon appetito!

Consigli e conservazione

Potete ovviamente optare per fare questi gnocchi con solo ceci o solo fagioli cannellini (non consiglio gli altri tipi di fagioli perché non sarebbe possibile eliminare la buccia), oppure anche con le lenticchie se decorticate.

Potete preparare l’impasto degli gnocchi, conservarlo in frigorifero in una ciotola ricoperta con pellicola trasparente per massimo un giorno e cuocerli sul momento.

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *