TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO

Questa torta al cioccolato con cuore morbido è davvero strepitosa, difficile che non diventi la vostra torta al cioccolato preferita!
Si tratta di una torta al cioccolato a base di ricotta, sofficissima e umida, all’interno della quale, al taglio, troverete un cuore cremosissimo di cioccolato fondente (ma volendo anche al latte) che altro non è che una ganache al cioccolato composta da pari peso di panna fresca liquida e cioccolato fuso.

Proprio per la presenza di una generosa quantità di cioccolato, questa ricetta è davvero l’ideale anche per dare nuova vita e forma ad eventuale cioccolato avanzato che avete in dispensa, che può essere sia fondente che al latte, anche ovviamente quello delle uova di Pasqua!
Per farvi capire meglio, si può dire che è la versione maxi del tortino al cioccolato con cuore caldo.
Il mio consiglio per questa meravigliosa torta è, come vedrete, di lasciarla intiepidire prima di procedere al taglio, ma nulla vi vieta di tagliarla ancora molto calda in modo da avere una consistenza del cuore di cioccolato ancora più liquida.

Provatela e fatemi sapere, anche perché è davvero molto semplice da preparare!

Qui di seguito troverete la ricetta spiegata nel dettaglio passo passo e anche il VIDEO COMPLETO, come in molte mie ricette.

Potrebbero sicuramente interessarvi anche:

Torta al cioccolato con cuore morbido
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionidosi per stampo a cerniera da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO

3 uova (fredde)
170 g zucchero
200 g ricotta
50 g olio di semi (io utilizzo quello di girasole)
40 g cacao amaro in polvere (di buona qualità)
150 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la ganache al cioccolato

150 ml panna fresca liquida
150 g cioccolato (fondente o anche al latte)

Passaggi per preparare la TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO

Cominciate preparando la ganache al cioccolato; potete utilizzare sia del cioccolato fondente (io utilizzo per questa ricetta un cioccolato con cacao massimo al 50 %) oppure anche cioccolato al latte, ovviamente comprese le uova di Pasqua se non avete idee su come trasformarle in qualcosa di ancora più buono).

Nel caso optaste per il cioccolato al latte, il cuore morbido risulterà ovviamente un po’ più dolce, ma essendo la torta realizzata con cacao amaro, il tutto non risulterà assolutamente eccessivamente dolce, anzi.

In un pentolino possibilmente antiaderente versate la panna fresca liquida, scaldatela e spegnete il fuoco nel momento in cui raggiunge il primo bollore.

Versate nel pentolino tutto il cioccolato, precedentemente tagliato grossolanamente. Mescolate con una frusta a mano fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto e amalgamato con la panna. Versate la ganache al cioccolato così ottenuta in una ciotola e tenetela da parte, nel frattempo cominciate a preparare la torta al cioccolato.

In una ciotola capiente rompete le uova (mi raccomando, molto meglio che siano fredde di frigorifero) e lo zucchero, poi azionate le fruste elettriche a media potenza e montate per circa mezzo minuto; non è necessario montare uova e zucchero per più tempo, anzi, per questa ricetta potrebbe delle due essere un passaggio controproducente.

Aggiungete a filo anche l’olio e incorporatelo completamente sempre con le fruste, che d’ora in poi dovrete azionare sempre alla minima potenza.

Una volta incorporato bene l’olio di semi, aggiungete la ricotta e mescolate ancora, sempre fino a quando noterete che il composto è tornato omogeneo.

Aggiungete ora il cacao amaro in polvere, tutto in una volta, e frullate, raccogliendo con le fruste il cacao un po’ alla volta altrimenti farete un polverone 😉

Una volta incorporato tutto il cacao passate alla farina: aggiungetela un po’ alla volta.

Infine, versate il lievito per dolci, meglio se setacciato per evitare disomogeneità nella lievitazione durante la cottura.

Prendete la tortiera a cerniera da 22 cm e rivestite la base con carta da forno, poi versate circa metà dell’impasto della torta e distribuitelo uniformemente sulla base della tortiera.

Fatto questo, prendete la ganache che avevate lasciato da parte e versatela tutta sulla base che avete creato con l’impasto della torta.

Cosa molto importante: versate la ganache al cioccolato lasciando uno spazio di circa due-tre centimetri vuoto rispetto al bordo della cerniera, in modo da evitare il più possibile che la ganache venga a contatto con quest’ultima durante la cottura; non succederebbe nulla di irrimediabile, ma è preferibile che a contatto con la tortiera rimanga solo l’impasto della torta.

Non vi resta che versare la parte di impasto rimasta, partendo dai bordi e livellando meglio che potete.

Ora la vostra torta al cioccolato con cuore morbido è pronta per essere messa in forno a cuocere; il forno consiglio statico a 175 gradi per circa 35 minuti.

Fate sempre la prova dello stecchino di legno per controllare la cottura, dovrà risultare asciutto.

Ed ecco qui la vostra TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO in tutta la sua ‘goduriosità’!

Vi consiglio di lasciarla intiepidire 30-40 minuti prima di tagliarne una fetta, ma se volete il cuore morbido ancora caldo e colante, potete anche gustarla subito.

torta al cioccolato con cuore morbido
Torta al cioccolato con cuore morbido

Conservazione e varianti

La torta al cioccolato con cuore morbido si conserva circa due giorni coperta con una campana di vetro o plastica.

Come vi dicevo nell’introduzione, per la ganache al cioccolato potrete utilizzare il cioccolato che avete a disposizione, che sia al latte, fondente, oppure anche un po’ fondente e un po’ al latte.

Se volete trasformare questa torta in una classica torta al cioccolato, sofficissima e umida, vi basterà saltare il passaggio della ganache e, se volete, aggiungere all’impasto prima di versarlo nella tortiera delle gocce di cioccolato (trovate la ricetta cliccando QUI)

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *