Torta al cioccolato con crema alle pere

Chi mi conosce lo sa bene, non metterei mai nel mio blog una ricetta che non sia piaciuta a me in primis (anche se sono consapevole che magari potrebbe piacere a tante altre persone) e di questa TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA ALLE PERE ne vado talmente orgogliosa che spero di trasmettervi anche solo in minima parte quanto io ne sia innamorata!
Qualche giorno fa ho combinato il fatto che avevo voglia di una torta cioccolato e pere con la curiosità che ho da tanto tempo di provare a realizzare la torta ‘nua’, la cui particolarità sta nel fatto che subito prima di infornarla si aggiunge a cucchiaiate la crema pasticcera sopra il composto finale. Ho pensato quindi di preparare una crema pasticcera alle pere (una roba pazzesca credetemi!) messa a cucchiaiate sul composto di una morbidissima torta al cioccolato. La crema alle pere, in cottura, cadrà anche un po’ all’interno della torta, per cui ad ogni morso sentirete la bontà! E’ venuta anche a voi la voglia di mangiarla subito? Seguitemi, la preparo assieme a voi passo passo!

Torta al cioccolato con crema alle pere
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per la torta al cioccolato con crema alle pere

Per la crema pasticcera alle pere

  • 2tuorli
  • 150 mllatte
  • 100 mlpanna fresca liquida
  • 40 gzucchero
  • 20 gfecola di patate
  • 10 gfarina 00
  • 1pera (media)
  • scorza di mezzo limone bio

Per la torta al cioccolato

  • 260 gfarina 00
  • 40 gcacao amaro in polvere
  • 3uova (medie)
  • 180 gzucchero
  • 100 mllatte
  • 100 mlolio di semi di girasole
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci (16 g)

Strumenti per preparare la torta al cioccolato con crema alle pere

  • Tortiera – a cerniera da 24 cm

Preparazione della torta al cioccolato con crema alle pere

Preparazione della crema pasticcera alle pere

  1. 1. In un pentolino, scaldate il latte e la panna a fiamma bassa assieme alla scorza di limone e portate a inizio ebollizione.

  2. Torta al cioccolato con crema alle pere

    2. Nel frattempo, in una ciotola versate i tuorli con lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta.

    Aggiungete insieme farina e fecola e, sempre con la frusta, incorporatele bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. 3. Appena latte e panna arrivano a ebollizione, toglieteli dal fuoco e, poco alla volta (mi raccomando altrimenti le uova si cuociono) incorporateli al composto, sempre mescolando con la frusta.

    Versate il tutto in un pentolino più capiente e rimettete sul fuoco, a fiamma medio-bassa, fino a quando la crema si addenserà.

  4. 4. Trasferite subito la crema in una ciotola pulita e lasciate intiepidire.

    Nel frattempo, tagliate la pera a pezzetti e metteteli in una padella a fiamma medio-bassa assieme a un cucchiaio di acqua. Quando saranno ammorbiditi (ci vorranno un paio di minuti) spegnete il fuoco e mettete i pezzetti di pera in un colino per eliminare l’acqua in eccesso.

  5. Torta al cioccolato con crema alle pere

    5. Frullate leggermente i pezzetti di pera (se rimarranno alcuni pezzettini non del tutto frullati sarà ancora meglio) e mettete la purea, un po’ alla volta, nella crema.

    In questo passaggio potete andare a gusto per decidere quanta purea aggiungere; il gusto di pera potrà essere più o meno marcato, l’importante è che la crema rimanga bella densa.

    La crema alle pere è pronta!

  6. Torta al cioccolato con crema alle pere

    6. Passiamo alla preparazione velocissima della torta al cioccolato: in una ciotola frullate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per un paio di minuti in modo che il composto diventi bello chiaro.

    Aggiungete l’olio, poi il latte sempre continuando a frullare fino ad amalgamare bene.

  7. 7. A questo punto aggiungete un po’ alla volta il cacao assieme al lievito, e frullate fino a che il composto risulterà bello omogeneo.

    Unite poi, sempre un po’ alla volta, la farina.

    N.B. La quantità di farina dovrebbe essere giusta per far si che vi fermiate ad aggiungerne nel momento in cui le fruste iniziano a fare un pochino più di fatica a girare. Dato che le uova, anche sempre della stessa qualità, possono variare ogni volta in peso, prendete come riferimento ciò che vi ho appena scritto 😉

  8. 8. Prendete ora la vostra tortiera da 24 cm e rivestitela con la carta da forno.

    Versate il composto della torta al cioccolato all’interno e, una volta livellato, aggiungeteci sopra la crema a cucchiaiate sparse (utilizzatela pure tutta).

    Mettete in forno statico a 180° per circa 45 minuti, avendo cura di coprire la torta verso fine cottura nel caso dovesse scurirsi la crema in superficie. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

  9. Torta al cioccolato con crema alle pere

    9. Lasciate raffreddare completamente la vostra torta al cioccolato con crema alle pere, e fatemi sapere se anche voi ve ne innamorate come ho fatto io 😉

Conservazione

– Questa torta rimane umida e morbidissima per un paio di giorni coperta da una campana di vetro.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe anche interessarvi la TORTA DI CAROTE CON CREMA AL PISTACCHIO e la CROSTATA MORBIDA CON FRAGOLE E GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *