PASTA ALLA NORMA

In questa pagina, grazie alla ricetta passo passo e al video completo, riuscirete a realizzare con estrema facilità una strepitosa PASTA ALLA NORMA, rigorosamente approvata anche da un paio di mie conoscenti siciliane 😉

Chi vuole seguire pedissequamente la tradizione siciliana, precisamente catanese, frigge le melanzane tagliate a fettine e prepara in casa la passata di pomodoro. Io come vedrete, per velocizzare un po’ i tempi senza togliere (a mio parere) nulla al sapore, taglio le melanzane a cubetti e utilizzo una passata di pomodoro o pelati già pronti e di ottima qualità.

Anche sul formato di pasta potete scegliere quello che più vi piace, che sia corta o anche lunga, l’importante è che sia ruvida e non liscia, in modo da trattenere bene il sugo; io in questa ricetta ho utilizzato i torciglioni.

Prima di cominciare a leggere insieme il procedimento per la pasta alla norma, vi lascio i link di altre mie tre ricette con le melanzane che potrebbero sicuramente interessarvi:

Pasta alla Norma
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la PASTA ALLA NORMA

350 g pasta (ruvida)
2 melanzane tonde (medie)
1 l olio di semi di arachide (la quantità dipende dalla grandezza della padella che usate per friggere)
500 g passata di pomodoro (di ottima qualità)
q.b. basilico fresco (circa una decina di foglie)
2 spicchi aglio fresco
q.b. ricotta salata (grattugiata a piacere)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi per realizzare la PASTA ALLA NORMA

1. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e fate imbiondire l’aglio per qualche secondo poi versate la passata di pomodoro.

2. Aggiustate di sale, aggiungete un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per dieci minuti; passati i primi cinque minuti aggiungete le foglie di basilico e mescolate. Passati i dieci minuti spegnete il fuoco e tenete da parte.

3. Lavate e tagliate a cubetti di circa 1,5 cm le melanzane, poi versate l’olio di semi di arachide in una padella abbastanza larga (io ne utilizzo una da 28 cm) e fatelo scaldare fino a quando, immergendovi uno stuzzicadenti di legno, non si formeranno attorno ad esso tante piccole bollicine, che vorrà dire che l’olio ha raggiunto la giusta temperatura.

4. Immergete le melanzane nell’olio e friggetele per qualche minuto, fino a doratura.

Mi raccomando, se necessario, aggiungete in più riprese le melanzane, non riempite molto la padella altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà troppo e le melanzane potrebbero risultare troppo intrise d’olio.

5. Una volta dorate, scolate le melanzane con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente. Aggiungete un pizzico di sale, poi versatele nel sugo di pomodoro che avete preparato in precedenza. Lasciatene qualcuna da parte, le potrete distribuire sulla pasta direttamente in fase di impiattamento.

6. A questo punto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela un po’ al dente e versatela direttamente nel sugo di pomodoro a cui avete precedentemente aggiunto le melanzane fritte. Mescolate bene per far amalgamare il tutto.

7. Procedete con l’impiattamento: in ciascun piatto versate la pasta ben condita, aggiungete qualche melanzana fritta (quelle che avevate tenuto da parte) e infine grattugiate abbondante ricotta salata.

Una foglia di basilico per guarnire e..buon appetito!

PASTA ALLA NORMA
Pasta alla norma

Conservazione

Vi consiglio di consumare la vostra pasta alla norma appena pronta. Se ve ne dovesse rimanere un po’, potete conservarla un giorno in frigorifero, scaldarla e grattugiare al momento la ricotta salata.

Se vi è piaciuta questa ricetta vi potrebbero interessare anche le altre mie ricette con le melanzane:

PARMIGIANA DI MELANZANE IN CROSTA DI SFOGLIA

POLPETTE DI MELANZANE ALLA PARMIGIANA

INVOLTINI DI MELANZANE CON MOZZARELLA E PROSCIUTTO CRUDO

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *