Involtini di melanzane con mozzarella e prosciutto crudo

Se siete alla ricerca di un piatto sfizioso, velocissimo da preparare e che si può (anzi si deve!) gustare freddo, allora questi INVOLTINI DI MELANZANE CON MOZZARELLA E PROSCIUTTO CRUDO fanno proprio al caso vostro. Con tre ingredienti e qualche erbetta aromatica risolverete un aperitivo dell’ultimo momento, ma anche un pranzo veloce e fresco (magari accompagnato da qualche crostino di pane) ideale nelle calde giornate estive.
Spero di avervi dato un’idea in più, intanto qui di seguito come sempre vi lascio procedimento dettagliato e qualche consiglio. Se, come immagino, avete già tutti gli ingredienti a disposizione in casa, che dite di cominciare già a preparare questi gustosissimi involtini assieme a me?

Involtini di melanzane con mozzarella e prosciutto crudo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 15 involtini
  • Metodo di cotturaGriglia

Ingredienti per gli involtini di melanzane con mozzarella e prosciutto crudo

  • 1melanzana tonda
  • 300 gmozzarella
  • 250 gprosciutto crudo
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.origano (facoltativo)
  • q.b.basilico (facoltativo)

Preparazione degli involtini di melanzane con mozzarella e prosciutto crudo

  1. 1. Lavate la melanzana, eliminate le estremità e tagliatela per la parte lunga a fette di circa mezzo centimetro. Potete usare un coltello grande e ben affilato o la mandolina.

    Scaldate molto bene una padella tipo bistecchiera (io uso quella in ghisa) e posizionate le fette di melanzane non troppo vicine tra loro.

    Lasciatele grigliare circa 2-3 di minuti per lato o comunque fino a quando le ‘striature’ della griglia saranno ben visibili ma non troppo bruciate.

    Man mano che si cuociono, posizionate le fette su un piatto ricoperto da carta assorbente (così non si formerà acqua di condensa) e aggiungete un pizzico di sale.

  2. Involtini di melanzane con mozzarella e prosciutto crudo

    2. Quando le di melanzane si saranno intiepidite o raffreddate, su ognuna distribuite circa un paio di fettine di mozzarella precedentemente lasciata sgocciolare e leggermente strizzata, e successivamente una o due fette di prosciutto crudo.

    Aggiungete a piacere un po’ di origano e/o del basilico spezzato con le mani, poi chiudete con uno stuzzicadenti.

  3. Involtini di melanzane con mozzarella e prosciutto crudo

    3. Distribuite i vostri involtini di melanzane con mozzarella e prosciutto crudo su un piatto da portata, aggiungete un filo d’olio, qualche foglia di basilico e servite.

    Potete servire subito o riporre direttamente con il loro piatto da portata in frigorifero per un’oretta; in questo modo i vostri involtini manterranno più facilmente la loro ‘forma’ 😉

Consigli e conservazione

– Come vi ho anticipato, questi sfiziosi involtini possono essere preparati sul momento in pochissimo tempo, oppure preparati con qualche ora di anticipo e lasciati riposare in frigorifero; in questo caso, prima di servirli, vi consiglio di tenerli fuori dal frigorifero per qualche minuto.

– Tra gli ingredienti, per insaporire, vi ho consigliato origano e basilico, ma potete utilizzare anche prezzemolo o, perchè no, anche qualche fogliolina di menta.

– Mi raccomando, lo spessore delle fette di melanzane sarà molto importante per grigliarle alla perfezione. Mezzo centimetro sarà lo spessore ideale per non farle bruciare o attaccare alla griglia (se troppo sottili) o per non farle risultare grigliate ma ancora crude (se troppo spesse).

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero anche interessarvi le mie POLPETTE DI MELANZANE ALLA PARMIGIANA e la PASTA FREDDA CON CREMA DI BASILICO E POMODORINI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *