COLOMBA VELOCE

La COLOMBA VELOCE è un dolce super furbo, scenografico e velocissimo per stupire i vostri ospiti durante le festività di Pasqua.
La ricetta, infatti, non prevede alcun tempo di lievitazione, poiché si utilizza il lievito istantaneo; il procedimento è, infatti, esattamente quello per realizzare una torta veloce, alta e sofficissima, che però nel gusto (oltre che nella forma ovviamente) ricorderà moltissimo la classica colomba pasquale.

Seguitemi che andiamo a vedere assieme gli ingredienti e i facili passaggi di questa RICETTA, di cui troverete, sempre qui di seguito, il VIDEO COMPLETO.

P.S.: con lo stesso impasto della colomba dolce, l’anno scorso avevo realizzato anche dei carinissimi COLOMBA-MUFFIN, di cui vi lascio qui sotto il link diretto alla ricetta assieme ad altre ricette che potrebbero sicuramente interessarvi durante le festività pasquali.

colomba veloce
Colomba veloce
Colomba veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzionidosi per stampo da 500 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

3 uova (medie)
310 g farina
90 g olio di semi (io utilizzo quello di semi di girasole)
170 ml latte
160 g zucchero
scorza di 1 arancia grattugiata (con buccia edibile)
scorza grattugiata di 1 limone (con buccia edibile)
1 fiala aroma alla mandorla
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate (che vuol dire semplicemente non vanigliato)
70 g arance candite (o gocce di cioccolato)
q.b. granella di zucchero
q.b. mandorle a lamelle

Passaggi per preparare la COLOMBA VELOCE

Come prima cosa prendete due ciotole capienti e separate i tuorli dagli albumi. Poi, con le fruste elettriche, montate a neve gli albumi e teneteli da parte.

Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero e azionate le fruste elettriche a potenza medio-alta per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo.

Aggiungete al composto la scorza grattugiata dell’arancia e del limone, la fialetta aroma mandorla e mescolate sempre con le fruste elettriche ma per questo e i successivi passaggi azionatele a velocità bassa.

Aggiungete, poi, l’olio di semi e il latte, e mescolate ancora.

Aggiungete, un po’ alla volta, la farina poi il lievito.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le arance candite (o gocce di cioccolato) poi mescolate, da ora in poi, con una la spatola in silicone.

Riprendete gli albumi montati che avevate messo da parte e incorporateli delicatamente al composto, mescolando con la spatola dal basso verso l’alto.

Posizionate lo stampo da colomba da 500 grammi sulla teglia del forno e versatevi il composto; versatelo al centro, vedrete che si distribuirà da solo in tutto lo stampo.

Livellate leggermente se lo ritenete necessario, poi procedete a cospargere la superficie della vostra colomba con le mandorle a lamelle e la granella di zucchero. Vi consiglio di abbondare con le quantità perchè in cottura la colomba crescerà molto 😉

Cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C gradi nel ripiano centrale per circa 60 minuti, facendo la prova dello stecco di legno per controllare se è cotta bene anche all’interno.

Ed ecco qui la COLOMBA VELOCE in tutto il suo splendore. Lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla e gustarla.

colomba veloce
Colomba veloce

Conservazione e varianti

Come vi ho scritto durante la ricetta, potete sostituire le arance candite con le gocce di cioccolato.

Se non avete lo stampo da colomba oppure volete gustare tutto l’anno questa torta, potete tranquillamente utilizzare una tortiera a cerniera da 22-24 cm oppure anche uno stampo da ciambellone.

Se vi è piaciuta queste ricetta vi lascio QUI il link alla pagina del mio blog con tutte le mie ricette dedicate alla Pasqua.

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *