Purè di patate

Il purè di patate è un contorno che non ha assolutamente bisogno di presentazioni, quindi non mi dilungherò assolutamente con l’introduzione se non per dirvi – per chi non lo avesse mai provato a fare in casa – che è una preparazione davvero facilissima e che, vedrete, non avrà niente a che fare con i purè già pronti o quelli realizzati con i fiocchi di patate disidratati che trovate in busta al supermercato.

Seguitemi, qui di seguito vi do tutti i consigli per realizzare un purè perfetto!

Vi potrebbero sicuramente interessare le ricette di questi altri contorni super veloci:

purè di patate
Purè di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per preparare il PURE’ DI PATATE

1 kg patate
250 ml latte (o anche meno in base ai vostri gusti e alla tipologia di patate)
50 g burro
q.b. sale
q.b. noce moscata

Passaggi per preparare il PURE’ DI PATATE

Prima di cominciare con i passaggi della ricetta, faccio una piccola premessa: in tutte (o quasi) le ricette del purè di patate, vedrete consigliato di lessare le patate intere e con la buccia; questo perchè è il metodo più efficace per far sì che le patate assorbano la minor quantità possibile di acqua durante la cottura.

Il mio consiglio è questo: se avete tempo procedete pure in questo modo, e cioè lavando le patate intere (con grandezza il più possibile simile) e ancora con la buccia; inseritele in una pentola con abbondante acqua fredda e portate a bollore; cuocetele circa 40 minuti o comunque fino a quando riuscirete ad inserire senza resistenza nelle patate una forchetta. Procedete poi sbucciandole ancora da calde e schiacciatele.

Io però, in base alla mia esperienza, vi posso garantire che, sbucciandole da crude, tagliandole a tocchetti di circa 3 cm e immergendole in acqua bollente fino a cottura (ci vorranno circa 15 minuti) otterrete un purè assolutamente eccezionale lo stesso, magari dovendo aggiungere una quantità leggermente inferiore di latte rispetto a quella indicata.

Allo stesso modo, anche la qualità delle patate per quanto mi riguarda fa poca differenza anzi, a mio parere, sia gli gnocchi che il purè preparati con le patate rosse vengono troppo farinosi. Ovviamente dipende molto dai vostri gusti, ma questi sono i miei doverosi consigli in base alla mia esperienza.

Passiamo ora alla descrizione del procedimento!

Come prima cosa preparate una pentola capiente piena d’acqua e mettetela sul fuoco. L’acqua dovrà raggiungere il bollore.

Nel frattempo pelate le patate eliminando anche eventuali parti nere e tagliatele a tocchetti di circa 3 centimetri.

Quando l’acqua bolle, salatela e versatevi dentro le patate. Cuocetele completamente, ci vorranno circa 15 minuti, ma prima di spegnere il fuoco controllate sempre il grado di cottura con una forchetta.

Scolate le patate direttamente con uno scolapasta e, ancora calde, cominciate a schiacciarle con lo schiacciapatate all’interno di una pentola capiente che può andare sul fuoco, cioè tranquillamente quella che avete appena utilizzato per lessare le patate.

N.B.: Se vi piace un purè bello liscio, il mio consiglio è quello di passare la purea nello schiacciapatate una seconda volta.

N.B.: cosa importantissima, mi raccomando NON utilizzate assolutamente il frullatore a immersione al posto dello schiacciapatate, le lame attiverebbero il glutine presente nelle patate e otterreste un purè estremamente colloso e quindi per niente gradevole al palato.

Accendete il fuoco al minimo e cominciate a mescolare (con un cucchiaio di legno se possibile) e contemporaneamente versare il latte, che andrà versato un po’ alla volta proprio per aggiustarne le quantità, se necessario, in base ai vostri gusti riguardo alla consistenza finale del purè.

Una volta ottenuta la consistenza che più vi piace spegnete il fuoco, aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di noce moscata se vi piace e, sempre a fuoco spento ma mi raccomando finchè il purè è bollente, aggiungete anche il burro e mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolto.

Il vostro PURE’ DI PATATE perfetto è pronto, servitelo subito in modo da gustarlo ben caldo.

purè di patate
Purè di patate

Consigli e conservazione

Se volete ottenere un purè più ricco e saporito, potete aggiungere, assieme al burro, due o tre cucchiai di parmigiano grattugiato e, perchè no, anche qualche dadino di prosciutto cotto.

Il purè di patate si conserva in frigorifero per un paio di giorni in una ciotola coperta con pellicola trasparente.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi potrebbero sicuramente interessare queste altre ricette di CONTORNI:

PATATINE AL FORNO CROCCANTI

STICK DI CAROTE AL FORNO

STICK DI ZUCCHINE AL FORNO

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *