La torta al cioccolato con farina di riso è un inizio di giornata formidabile, fin dalla colazione! Un dolce sofficissimo e super leggero che non vi farà venire sensi di colpa nemmeno dopo aver mangiato anche la seconda fetta! Già proprio così…perchè è fatto con la farina di riso invece che con la farina 00, quindi senza glutine. Non è tutto però, è anche senza burro. Per rendere la torta più golosa però, ho distribuito sulla superficie della crema spalmabile alle nocciole. Potete comunque utilizzare anche del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o nel microonde. Questa torta sarà perfetta per la prima colazione o la merenda, accompagnata da una tazza di tè. Ora però non mi resta che consigliarvi di leggere la ricetta, perchè la torta al cioccolato con farina di riso sarà pronta in un click!
Se siete interessati ad altri dolci leggette anche:
Plumcake pere e cacao con farina di farro
Plumcake allo yogurt e mele
Pan brioche dolce
Strudel di mele
Torta con ricotta e cioccolato
Biscotti con fiocchi d’avena e uvetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 599,04 (Kcal)
- Carboidrati 99,57 (g) di cui Zuccheri 42,81 (g)
- Proteine 14,22 (g)
- Grassi 22,51 (g) di cui saturi 7,26 (g)di cui insaturi 13,89 (g)
- Fibre 7,50 (g)
- Sodio 62,42 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 179 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la torta al cioccolato con farina di riso
- 230 gfarina di riso
- 140 gzucchero
- 3uova
- 1 bicchierelatte
- 1/2 bicchiereolio di semi di girasole
- 70 gcacao amaro in polvere
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- estratto di vaniglia (q.b.)
Per la superficie
- 30 gcrema spalmabile alle nocciole
- granella di nocciole (q.b.)
Per preparare la torta al cioccolato con farina di riso occorre
- 1 Sbattitore
- 1 Tortiera – a cerniera apribile da 22 cm
Preparazione della torta al cioccolato con farina di riso
Per preparare la torta di cioccolato con farina di riso è molto semplice. Prima di tutto sbattete con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, fino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso.
Incorporate quindi anche la farina, il cacao e il lievito setacciati. Continuate mescolare con le fruste fino a quando le farine saranno amalgamate.
Aggiungete poi anche il latte poco per volta e sempre con l’aiuto delle fruste fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Per ultimo aggiungete l’olio. Mescolate quindi con una frusta a mano o una spatola fino a quando l’olio sarà ben amalgamato e assorbito dall’impasto.
Infine versate il composto in una tortiera del diametro di 22 cm precedentemente foderata con carta da forno e infornate a 180° C con funzione statica per 40 minuti. Il tempo di cottura è relativo perchè non tutti i forni sono uguali. Fate quindi riferimento al tipo di forno in vostro possesso. Per capire se il dolce è cotto, fate la prova dello stuzzicadenti. Infilzatelo nella torta in più punti e se dovesse risultare asciutto, allora potete sfornare la torta. Altrimenti continuate la cottura per il tempo necessario.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
Nel frattempo sciogliete la crema spalmabile a bagnomaria o nel microonde per qualche minuto.
trasferite la torta su un piatto e versate la crema molto grossolanamente sulla superficie della torta, distribuite anche la granella di nocciole e servite.
Variazioni e consigli
La torta al cioccolato con farina di riso può essere conservata per 3 o 4 giorni coperta, in un luogo fresco e asciutto.
In sostituzione della crema spalmabile potete anche utilizzare del cioccolato fondente o al latte. Altrimenti se gradite anche la crema al pistacchio.
Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.