Toast di patate con prosciutto e formaggio filante

Il toast di patate è una variante creativa al classico toast di pane, ideale per servire a tavola le patate in un modo originale. Una ricetta semplicissima e sfiziosa, perfetta come piatto unico o secondo piatto. Golosi e con un’anima filante, questi toast farciti andranno davvero a ruba! Per realizzarli ho cotto le patate in pentola a pressione. Successivamente le ho schiacciate e amalgamate con gli ingredienti che solitamente si utilizzano per realizzare le crocchette di patate: uova, formaggio e pangrattato. Ho poi ricavato dei classici toast dall’impasto che ho farcito con del prosciutto cotto e sottiletta. Ovviamente il ripieno può variare. Potete infatti riempire i vostri toast con dello speck e fontina, oppure pancetta e scamorza affumicata o altri ingredienti che gradite di più. Cosa dite li prepariamo insieme? Allora leggete la ricetta, perchè i toast di patate con prosciutti e formaggio filante saranno pronti in un click! 😉

toast di patate con prosciutto e formaggio filante
toast di patate con prosciutto e formaggio filante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 toast
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto dei toast di patate

600 g patate rosse
1 uovo
10 parmigiano grattugiato
35 g pangrattato
sale (q.b.)

Ingredienti per il ripieno

60 g prosciutto cotto
90 g provolone (a fette)
pangrattato (q.b. per la panatura)
135,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 135,41 (Kcal)
  • Carboidrati 14,54 (g) di cui Zuccheri 1,41 (g)
  • Proteine 7,74 (g)
  • Grassi 5,26 (g) di cui saturi 3,05 (g)di cui insaturi 2,07 (g)
  • Fibre 1,31 (g)
  • Sodio 374,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 93 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Bacinella
Carta forno
1 Padella – antiaderente
1 Teglia (da forno rettangolare)

Passaggi

Preparazione del toast di patate

Per prima cosa cuocete le patate in pentola a pressione o in abbondante acqua bollente. Dopodichè sbucciatele, schiacciatele e fatele raffreddare.

Aggiungete poi anche l’uovo, il formaggio, il sale e il pangrattato e mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e compatto.

Successivamente inumidite una teglia e foderatela con carta da forno. Rovesciatevi il composto e stendetelo fino a formare un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro.

Ritagliate quindi 16 rettangoli e disponete sulla metà di essi del prosciutto e della provola a fette. Richiudete successivamente con l’altra metà ogni rettangolo in modo da formare il classico toast.

Infine passate i toast nel pangrattato e cuoceteli in padella per 4 o 5 minuti per lato.

preparazione del toast di patate
preparazione del toast di patate

I toast di patate sono pronti! Serviteli caldi e filanti accompagnandoli a dell’insalata o a delle verdure cotte in padella.

servite i toast di patate caldi
servite i toast di patate caldi

Variazioni e consigli

Vi consiglio di consumare il toast di patate al momento. Potete comunque prepararli in anticipo e cuocerli al momento opportuno.

Potete farcire i toast con altri tipi di salumi o di formaggi a pasta filante. Per un gusto in più potete anche aggiungere della paprika o delle spezie all’impasto di patate. E’ possibile cuocere i toast al forno invece che in padella. Disponeteli quindi distanziati su una teglia ricoperta di carta da forno, aggiungete un filo d’olio e cuoceteli a 180° C per 25-30 minuti circa.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti Tortini di patate ripieni con speck e provolone, oppure Burger di patate piselli e curcuma, o anche Fagottini di sfoglia con patate, speck e provola, oppure Bocconcini di patate saporiti, o Ciambella di speck e patate.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria