Chiacchiere salate, ricetta sfiziosa per Carnevale

Le chiacchiere salate sono una variante alle classiche chiacchiere dolci di Carnevale, perfette come finger food o buffet a tema carnevale. Senza lievito e senza burro, le chiacchiere salate possono essere consumate con salumi e formaggi anche come antipasto in occasioni speciali in sostituzione del pane. Ho sostituito infatti il burro con l’olio e il lievito con un vino bianco secco frizzante che le rende comunque bollose. La ricetta è semplicissima sebbene richieda del tempo per stendere la pasta sufficientemente sottile. Vi consiglio infatti di utilizzare la classica “nonna papera”, quella che solitamente viene utilizzata per stendere la pasta fresca. Ad ogni modo anche con un mattarello andrà benissimo, ci vorrà solo un po’ di “olio di gomito” durante la stesura. Vedrete però che il risultato sarà un successone. Ora però seguitemi in cucina, perchè le chiacchiere salate saranno pronte in un click! 😉

chiacchiere salate ricetta sfiziosa per carnevale
chiacchiere salate ricetta sfiziosa per carnevale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g farina 0
1 cucchiaio olio di semi
3 cucchiai vino bianco (frizzante)
1 uovo
5 g sale
pepe (q.b.)
origano secco (q.b.)
500 ml olio di semi (per friggere)
183,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 183,43 (Kcal)
  • Carboidrati 14,32 (g) di cui Zuccheri 0,37 (g)
  • Proteine 3,27 (g)
  • Grassi 12,86 (g) di cui saturi 1,97 (g)di cui insaturi 10,49 (g)
  • Fibre 0,70 (g)
  • Sodio 325,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 31 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Bacinella (per impastare)
1 Spianatoia
1 Sfogliatrice o mattarello

Passaggi

Preparazione delle chiacchiere salate

Per prima cosa prepariamo l’impasto. Mettete quindi in una bacinella la farina, l’uovo, il sale, l’origano secco tritato, il pepe, l’olio e il vino. Iniziate quindi a impastare prima con un cucchiaio, poi con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo che lascerete riposare per mezz’ora circa coperto in una bacinella.

Trascorso il tempo di risposo, riprendete l’impasto, lavoratelo ancora per qualche minuto con le mani stendetelo in maniera piuttosto sottile con una macchinetta oppure un mattarello. Passate quindi la pasta nella sfogliatrice partendo dallo spessore più largo; chiudetela su se stessa e ripassatela fino a ottenere una sfoglia sottile dello spessore di uno o due millimetri.

Successivamente una una rotella dentata ricavate i classici rettangoli delle chiacchiere avendo cura di praticare i classici tagli al centro.

Infine riscaldate abbondante olio di semi in una padella sufficientemente capiente (175° C-180° C) e friggete le chiacchiere due o tre per volta avendo cura di girarle per farle dorare uniformemente. Quando sono pronte prendetele con una schiumarola e trasferitele su un piatto con della carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso.

preparazione delle chiacchiere salate
preparazione delle chiacchiere salate

Le chiacchiere salate sono pronte! Servitele accompagnandole con dei salumi o del formaggio di vostro gradimento.

servite le chiacchiere con salumi e formaggi
servite le chiacchiere con salumi e formaggi

Variazioni e consigli

Le chiacchiere salate possono essere conservate in un luogo fresco e asciutto per tre o quattro giorni.

Potete arricchire l’impasto delle vostre chiacchiere con origano come nella mia ricetta, oppure con altre spezie di vostro gradimento: rosmarino, timo, curcuma, curry, paprika.

se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti Frittelle di broccoli ricetta sfiziosa, oppure Tortelli di carnevale ricetta tipica lombarda, o Maschere di carnevale di pasta frolla, oppure anche Rotolo di Carnevale sofficissimo e goloso.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria