Sbriciolata al pistacchio e ricotta, dolce goloso e delicato

La sbriciolata al pistacchio è un dolce goloso, composto da un guscio di frolla burrosa all’esterno e un cuore morbido di ricotta e pistacchio. Un dolce davvero irresistibile e dedicato a tutti gli amanti del pistacchio come me. La ricetta è molto semplice , veloce da realizzare e senza uova. Il guscio è quindi composto da una frolla molto veloce da preparare, che non richiede nemmeno il tempo di riposo. La farcia invece, è a base di ricotta e crema di pistacchio che può anche essere sostituita con della crema spalmabile alle nocciole. Nella mia versione ho utilizzato il formaggio per rendere cremosa la consistenza del ripieno anche dopo la cottura. Inoltre aiuta a stemperare la dolcezza estrema della crema, rendendo comunque la crostata delicata e super golosa. Questa sbriciolata al pistacchio e ricotta è perfetta per ogni occasione: per la colazione, la merenda o un dopo pasto con amici e parenti e farà gola proprio a tutti!

sbriciolata al pistacchio e ricotta dolce goloso e delicato
sbriciolata al pistacchio e ricotta dolce goloso e delicato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la frolla

200 g farina 00
140 g burro
100 g zucchero
10 g farina di pistacchi (per la superficie)

Ingredienti per il ripieno

250 g ricotta
200 g crema spalmabile al pistacchio
933,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 933,55 (Kcal)
  • Carboidrati 87,67 (g) di cui Zuccheri 49,90 (g)
  • Proteine 17,96 (g)
  • Grassi 57,92 (g) di cui saturi 23,10 (g)di cui insaturi 12,35 (g)
  • Fibre 1,38 (g)
  • Sodio 77,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 203 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Bacinelle
Carta forno

Passaggi

Preparazione della sbriciolata al pistacchio e ricotta

Per prima cosa versate la farina, lo zucchero e il burro ammorbidito in una bacinella e lavorate gli ingredienti in modo da ottenere delle briciole.

A parte versate la ricotta e la crema di pistacchio in una bacinella e mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Foderate poi una teglia quadrata con della carta da forno (se preferite potete anche imburrarla) e versate metà impasto compattandolo prima con le mani, successivamente con il fondo di un bicchiere.

Farcite con la crema precedentemente preparata e ricoprite con le briciole di frolla rimaste e la granella di pistacchi.

Infine infornate a 180° C per 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Ovviamente i tempi di cottura sono indicativi perchè variano da forno a forno.

preparazione della sbriciolata al pistacchio e ricotta
preparazione della sbriciolata al pistacchio e ricotta

La sbriciolata al pistacchio e ricotta è pronta! Lasciatela raffreddare dopodiché toglietela dalla teglia e tagliatela e cubotti.

togliete la sbriciolata dalla teglia e tagliatela a cubotti prima di servirla
togliete la sbriciolata dalla teglia e tagliatela a cubotti prima di servirla

Variazioni e consigli

E’ possibile preparare la sbriciolata anche in una teglia rotonda e servirla a fette.

La sbriciolata al pistacchio può essere conservata in un luogo fresco e asciutto per due o tre giorni.

In alternativa alla crema spalmabile al pistacchio, potete anche utilizzare quella di nocciole oppure anche con della crema pasticcera.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti Coppa mascarpone e wafer, oppure Ciambella al caffè, o anche Crostatine di mele e noci, o Torta con ricotta e cioccolato.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria