Coppa mascarpone e wafer, dolce al cucchiaio

Coppa mascarpone e wafer, un dolce al cucchiaio super goloso, velocissimo da preparare e perfetto per qualsiasi occasione e in tutte le stagioni dell’anno. Eh già, perchè questa coppa golosa sarà perfetta non solo d’inverno, ma anche d’estate dal momento che non prevede cottura. La ricetta è senza uova e per realizzarla sarà sufficiente avere a disposizione tre ingredienti: panna, mascarpone e wafer. Potrete quindi scegliere se utilizzare quelli al cacao come nella mia ricetta, oppure alla nocciola. Inoltre per guarnire e rendere questo dolce ancora più godurioso ho utilizzato della crema spalmabile alle nocciole, che potrete comunque sostituire con del cioccolato fondente o al latte sciolti. Cosa dite, lo prepariamo insieme? Allora leggete la ricetta, perchè la coppa mascarpone e wafer sarà pronta in un click! 😉

Leggi anche: Semifreddo ai cachi, amaretti e Grand MarnierTiramisù agli amarettiMousse di ricotta allo strudelSemifreddo allo yogurt e pescheMousse al melonePanna cotta al pistacchio

coppa mascarpone e wafer dolce al cucchiaio
coppa mascarpone e wafer dolce al cucchiaio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g mascarpone
250 g panna da montare
80 g zucchero a velo
175 g wafer al cacao
4 cucchiaini crema spalmabile alle nocciole
875,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 875,65 (Kcal)
  • Carboidrati 77,23 (g) di cui Zuccheri 52,97 (g)
  • Proteine 7,54 (g)
  • Grassi 62,18 (g) di cui saturi 23,46 (g)di cui insaturi 3,93 (g)
  • Fibre 2,83 (g)
  • Sodio 294,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 213 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Sbattitore con fruste elettriche
4 Coppette

Passaggi

Preparazione della coppa mascarpone e wafer

Per preparare la coppa mascarpone e wafer dovete prima di tutto montare la panna fredda di frigorifero con il mascarpone e lo zucchero. Dopodichè sbriciolate molto grossolanamente metà dei wafer. Metteteli quindi in un sacchetto per alimenti, chiudetelo e pestate con l’aiuto di un mattarello fino a ottenere una polvere molto grossolana. Aggiungetela quindi all crema e amalgamate con movimenti dall’alto al basso, in modo da non smontare il composto.

Con l’aiuto di un cucchiaio o di un sac a poche componete il primo strato del dolce. Aggiungete altri wafer spezzettati, continuate quindi con altra crema e per ultimo altri wafer sbriciolati.

preparazione della coppa mascarpone e wafer
preparazione della coppa mascarpone e wafer

Infine sciogliete la crema spalmabile nel microonde e versatela sulla superficie del dolce per decorare. La coppa mascarpone e wafer è pronta! Lasciatela riposare per mezz’ora in frigorifero prima di servirla.

fai riposare la coppa in frigorifero per mezz'ora prima di servire
fai riposare la coppa in frigorifero per mezz’ora prima di servire

Variazioni e consigli

La coppa mascarpone e wafer può essere conservata per uno o due giorni in frigorifero.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria