Crostatine di mele e noci, perfette per la colazione

Le crostatine di mele e noci sono un dolce goloso ideali per la prima colazione. Semplicissime da realizzare, queste crostatine saranno perfette anche per una merenda sana e per occasioni speciali. Vi confesso che non sono una cima in fatto di manualità, ma queste crostatine oltre che buone sono davvero deliziose. La preparazione è molto semplice e richiede un po’ di tempo, soprattutto per la frolla. Vi assicuro però che avranno successo e faranno gola proprio a tutti! All’impasto della frolla ho aggiunto un cucchiaino di lievito per renderla più morbida. Il ripieno invece è composto da mele scottate molto velocemente in padella a cui ho aggiunto delle noci. Ora però vi lascio la ricetta, perchè le crostatine di mele e noci saranno pronte in un click! 😉

Se sei interessato ad altre ricette, leggi anche:

Plumcake pere e cacaoTorta con ricotta e cioccolatoTorta di meleTorta mandarini e amarettiTorta di mele e mascarponeTorta alle mandorle

crostatine di mele e noci perfette per la colazione
crostatine di mele e noci perfette per la colazione
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la frolla

200 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina

Ingredienti per il ripieno

1 mela
20 g burro
20 g zucchero
50 g gherigli di noci
408,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 408,39 (Kcal)
  • Carboidrati 48,68 (g) di cui Zuccheri 25,08 (g)
  • Proteine 5,57 (g)
  • Grassi 22,23 (g) di cui saturi 11,07 (g)di cui insaturi 6,18 (g)
  • Fibre 1,84 (g)
  • Sodio 12,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 101 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Bacinella
1 Cucchiaio
1 Spianatoia
1 Padella
1 Mattarello

Passaggi

Preparazione della frolla

Per preparare le crostatine di mele e noci dovete prima di tutto realizzare la frolla. Lavorate quindi molto bene lo zucchero con il burro morbido in una bacinella con un cucchiaio. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete anche l’uovo e continuate a mescolare.

Incorporate quindi anche la farina con il lievito e la vanillina e mescolate prima con il cucchiaio, poi con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Avvolgete poi la frolla ottenuta nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.

preparazione della frolla
preparazione della frolla

Preparazione delle crostatine di mele e noci

Nel frattempo che la frolla riposa, occupatevi del ripieno. Pulite quindi le mele e tagliatele a tocchetti. Rosolatele poi per qualche minuto in una padella con il burro, lo zucchero e le noci tritate grossolanamente. Quando saranno morbide tenetele da parte e fatele raffreddare.

Riprendete ora la frolla dal frigorifero e stendetela con l’aiuto di una mattarello dello spessore di mezzo centimetro.

Con l’aiuto degli stampi ricavate le crostatine e riponetele nello stampo stesso facendo in modo che la frolla aderisca bene ai bordi. Successivamente bucherellate le crostatine con i rebbi di una forchetta e farcitele con il ripieno di mele e noci.

Ricavate dalla frolla avanzata delle strisce della larghezza di mezzo centimetro e posizionatele sulle crostatine a una distanza uguale l’una dall’altra. Una volta posizionate le prime strisce, aggiungetevi le altre sopra mantenendo la stessa distanza.

Sigillate quindi la crostata schiacciando leggermente con il dito lungo il bordo sopra il pezzo da eliminare. Infine posizionate le crostatine su una teglia e cuocete in forno a 170° C per 30 minuti in forno ventilato.

preparazione delle crostatine di mele e noci
preparazione delle crostatine di mele e noci

Le crostatine di mele e noci sono pronte! Sfornatele e lasciatele raffreddare prima di sformarle e servirle.

sfornate le crostatine e lasciatele raffreddare prima di sformarle
sfornate le crostatine e lasciatele raffreddare prima di sformarle

Variazioni e consigli

Le crostatine di mele e noci possono essere conservate in un luogo fresco e asciutto per tre o quattro giorni.

In sostituzione delle mele e noci, potete anche utilizzare delle pere con cioccolato, oppure insieme alle mele unite dei pinoli e uvetta.

Se gradite potete anche aggiungere della cannella alle mele durante la cottura.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria