Torta di mele e mascarpone, sofficissima

La torta di mele e mascarpone è un dolce semplicissimo e perfetto per la merenda o la colazione di tutti i giorni. Questa preparazione è una variante della mia torta soffice a cui ho apportato qualche modifica. Una impasto base furbo, dove si possono aggiungere anche altri ingredienti: cacao, cocco, yogurt, nocciole, amaretti…insomma tutto quello che preferite. Oggi ve la propongo con le mele e mascarpone. Una vera golosità! Inoltre avrete sicuramente il vantaggio di preparare qualcosa fatto in casa e quindi più sano e genuino da portare in tavola la mattina per colazione o come merenda per i più piccoli di casa. Vi confesso che i dolci con le mele sono tra i miei preferiti e in casa mia, mettono d’accordo sempre tutti. Veloci, semplicissimi e finiscono sempre in un attimo.

Per realizzare questa torta servirà veramente poco tempo e avrete bisogno di uno sbattitore elettrico e di alcuni ingredienti della vostra dispensa o frigorifero: uova, farina,, lievito, mele e mascarpone. Se preferite, potete anche arricchire la torta aggiungendo all’impasto della frutta secca che preferite. In alternativa, se anche voi siete amanti dello strudel di mele, potete anche realizzare una versione molto simile, aggiungendo pinoli, uvetta e cannella. Insomma una torta facilissima e alla portata di tutti, sia nella preparazione che nel guato. Volete provarla anche voi? Allora accendete il forno, perchè la torta di mele e mascarpone sarà pronta in un click! 😉

Se siete interessati ad altri dolci con le mele, leggete anche:
Torta di mele soffice e ricca di mele
Trecce di pasta sfoglia con mele e marmellata in friggitrice ad aria
Clafoutis di mele con cannella e pinoli
Crostatine di mele e noci

torta mele e mascarpone sofficissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
526,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 526,59 (Kcal)
  • Carboidrati 86,05 (g) di cui Zuccheri 52,46 (g)
  • Proteine 9,16 (g)
  • Grassi 19,09 (g) di cui saturi 10,69 (g)di cui insaturi 1,18 (g)
  • Fibre 2,70 (g)
  • Sodio 57,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 181 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Ingredienti per la torta di mele e mascarpone

  • 250 gfarina 00
  • 250 gzucchero
  • 3uova
  • 250 gmascarpone
  • 8 glievito in polvere per dolci
  • 1 bustinavanillina
  • 3mele

Strumenti

Per la torta di mele e mascarpone occorre

Preparazione della torta di mele e mascarpone

  1. monta uova zucchero e mascarpone e incorpora poi farina lievito e vanillina

    Per preparare la torta di mele e mascarpone è semplicissimo. Innanzitutto sbattete con l’aiuto di uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi anche il mascarpone e continuate a montare con le fruste fino a quando il mascarpone sarà amalgamato.

    Incorporate quindi anche la farina, il lievito e la vanillina continuando a lavorare il composto con le fruste elettriche, fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Aiutandovi poi con una spatola, raccogliete anche la farina che si è depositata sulla parete della ciotola.

  2. preparazione della torta di mele e mascarpone

    A parte sbucciate due mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti. Dopodiché aggiungete i cubetti di mela all’impasto e mescolate con una spatola fino a quando saranno ben amalgamati. Pulite anche l’altra mela. tagliatela a fette sottili e tenetela da parte.

    Foderate il fondo di una tortiera del diametro di 24 cm con la carta forno e versate il composto livellando bene la superficie. Aggiungete poi anche le fettine di mela che avevate tenuto da parte su tutta la superficie della torta.

    Infine cuocete la torta di mele e mascarpone in forno preriscaldato con funzione statica a 180° C per 40/45 minuti. I tempi di cottura sono relativi perchè dipendono dal tipo di forno in vostro possesso. Fate quindi la prova dello stuzzicadenti prima di togliere la torta dal forno.

  3. togliete la torta dal forno lasciate raffreddare e servite

    Trascorso il tempo di cottura, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di sformarla dallo stampo e servirla.

Variazioni e consigli

Una volta che la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare nel forno con lo sportello leggermente aperto. In questo modo non rischierete che la vostra torta si abbassi al centro. Inoltre fate sempre la prova dello stuzzicadenti per capire il grado di cottura. Infilate uno stuzzicadenti nella torta e se dovesse uscire asciutto allora la torta sarà cotta.

In alternativa al mascarpone potete utilizzare dello yogurt. Provatela anche con le pere e cioccolato!

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti i Muffin mele e cannella.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria