Torta soffice, ricetta base furbissima

La torta soffice è un dolce soffice e goloso perfetto per la colazione o la merenda di tutti i giorni. E’ una ricetta che uso spesso come base, per fare torte diverse. Al composto infatti si possono aggiungere ingredienti a propria scelta: cacao, amaretti, yogurt, nocciole, cocco o tutto quello che preferite. Con questa torta avrete solo bisogno di uno sbattitore elettrico e i classici ingredienti che abbiamo in dispensa e in frigorifero. Servirà veramente poco tempo per realizzarla. La parte più importante sarà montare molto bene le uova con lo zucchero, fino a renderle bianche e spumose.

Una torta soffice e super golosa, ottima per la colazione di tutti i giorni o la merenda dei bambini accompagnata ad una tazza di tè. E per una torta di compleanno? Nessun problema: tagliate la torta a metà, farcirtela con crema e guarnitela come preferite. Beh, questo impasto furbo per torte sarà praticamente perfetto per ogni occasione! Leggete quindi la ricetta, perchè la torta soffice furbissima sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di dolci, leggete anche:
Torta con ricotta e cioccolato
Torta di mele soffice
Torta di mandarini e amaretti

torta soffice ricetta base furbissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
458,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 458,66 (Kcal)
  • Carboidrati 75,34 (g) di cui Zuccheri 45,61 (g)
  • Proteine 9,24 (g)
  • Grassi 15,59 (g) di cui saturi 3,05 (g)di cui insaturi 11,74 (g)
  • Fibre 0,92 (g)
  • Sodio 42,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 124 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro

Ingredienti per la torta soffice

  • 250 gfarina 00
  • 250 gzucchero
  • 3uova
  • 1 bicchierelatte
  • 1/2 bicchiereolio di semi di girasole
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 bustinavanillina

Strumenti

Per la torta soffice occorre

Preparazione della torta soffice

  1. preparazione della torta soffice

    Per preparare la torta soffice è molto semplice e soprattutto questa ricetta ha una preparazione veloce. Per montare meglio le uova con lo zucchero ho utilizzato uno sbattitore elettrico. Mettete quindi nella bacinella questi due ingredienti insieme alla vanillina e iniziate ad azionare le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    Incorporate anche il latte e la farina con il lievito setacciati e continuate a lavorare l’impasto con le fruste fino ad amalgamarli perfettamente.

    Aggiungete per ultimo anche l’olio e mescolate nuovamente. Successivamente con una spatola raccogliete anche la farina che si è depositata sui lati della bacinella.

    Infine, foderate una teglia con carta da forno ed infornate a forno già caldo per 45 minuti a 180° C. I tempi di cottura variano da forno a forno. Perciò vi consiglio di fare la prova dello stuzzicadenti. Infilatelo in più punti della torta e controllate: se risulta asciutto la torta è pronta.

  2. togliete la torta dallo stampo e servite con zucchero a velo

    Lasciate quindi riposare la torta nel forno per qualche minuto con lo sportello leggermente aperto. Successivamente sfornatela, sfoderatela dallo stampo e servite con una spolverata di zucchero a velo se preferite.

Variazione e consigli

Il tempo di cottura varia da forno a forno. Perciò io vi consiglio sempre come faccio io, di fare la prova con lo stuzzicadenti prima di sfornare: infilatelo in più punti della torta e controllate. Se lo stuzzicadenti è asciutto la torta è pronta.

Quando si preparano questo tipo di torte, è molto importante non aprire mai il forno prima di 30 minuti altrimenti rischierete di compromettere la lievitazione della torta. Inoltre lasciate riposare la torta in forno con lo sportello leggermente aperto per qualche minuto prima di sfornarla completamente. In questo modo la temperatura scenderà gradualmente e la torta non subirà un brusco sbalzo termico e non rischierete che la torta si sgonfi.

Al composto si possono aggiungere cacao, nocciole yogurt o anche frutta fresca e quindi potete realizzarla in base al vostro gusto ed in tanti modi diversi.

La torta soffice si conserva in un luogo asciutto per due o tre giorni.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti la Torta alle mandorle oppure il Plumcake allo yogurt e mele o altre ricette della categoria Dolci.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria