Clafoutis di mele con cannella e pinoli

Se avete provato il clafoutis alle albicocche, allora dovete provare il clafoutis di mele. Un dolce facile e veloce perfetto per la colazione, la merenda o da portare in tavola come dopo pasto in un’occasione speciale. E’ un dolce cotto in forno, solitamente realizzato con le ciliegie che vengono immerse in una pastella simile alle crepes. In alternativa alle ciliegie può essere utilizzata altra frutta: pesche, pere, prugne o albicocche. Oggi vi propongo le mia versione con le mele.

Quale periodo migliore quindi per realizzare questa torta con le mele? Per arricchire la ricetta ho aggiunto anche i pinoli, che potete anche sostituire con noci o mandorle. E poi, beh la cannella un connubio perfetto con questo frutto. Vi confesso che adoro così tanto questa spezia, che la metterei ovunque. Questa torta ha una consistenza molto umida dopo la cottura e può essere servita calda o fredda, magari con una pallina di gelato. Ora però seguitemi in cucina, perchè il clafoutis di mele sarà pronto in un click!

Vi possono anche interessare altri dolci con le mele:

clafoutis di mele con pinoli e cannella
clafoutis di mele con pinoli e cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per il clafoutis di mele

2 uova
100 g latte
1 bicchierino cognac
2 mele
pinoli (q.b.)
cannella in polvere

Per la teglia occorre

burro (q.b.)
zucchero (q.b.)

Strumenti

Per il clafoutis di mele occorre

Passaggi

Preparazione del clafoutis di mele

Per prima cosa lavorate molto bene le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino a renderle spumose. Aggiungete quindi la farina, la cannella, il liquore e il latte continuando a montare con le fruste. Dovrete ottenere una pastella simile alle crepes.

A parte pulite le mele. Privatele quindi della buccia e del torsolo e tagliatele in quattro parti. Successivamente imburrate la teglia e cospargetela di zucchero. Disponete quindi le mele nella teglia e versate la pastella precedentemente preparata.

Infine distribuite su tutta la superficie i pinoli e cuocete in forno caldo a 180° C per 45 minuti con funzione statica.

preparazione del clafoutis di mele
preparazione del clafoutis di mele

Il clafoutis di mele è pronto! Sfornatelo e gustatelo caldo o freddo accompagnandolo a una pallina di gelato.

sfornate il clafoutis di mele  e gustatelo caldo o freddo con gelato
sfornate il clafoutis di mele e gustatelo caldo o freddo con gelato

Variazioni e consigli

Il clafoutis di mele può essere conservato per due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto.

In alternativa alle mele potete utilizzare altra frutta che preferite e personalizzare la ricetta in base ai vostri gusti.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria