Seppioline in umido piccanti in pentola a pressione

Le seppioline in umido sono un secondo piatto facile e veloce che può anche diventare un condimento per un buon piatto di pasta. Per realizzare questa ricetta potete acquistare delle seppioline fresche dal vostro pescivendolo di fiducia. Altrimenti potete anche utilizzare quelle surgelate e pulite come ho fatto io. Vi confesso che non amo molto pulire il pesce e immagino di non essere l’unica…o almeno spero 😜 Ecco perchè spesso e volentieri ricorro a questa soluzione, che trovo sia più pratica e senza spreco. Le seppie in umido si possono preparare in vari modi, ma nella ricetta di oggi ve le propongo al peperoncino. Cosa dite, le prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè le seppioline in umido piccanti in pentola a pressione saranno pronte in un click! 😉

Leggi anche: Calamari ripieni in pentola a pressioneInsalata di anelli di totanoSpezzatino di vitello con carciofi in pentola a pressionePatate e salsiccia in padellaInsalata di polpo e patate in pentola a pressione

seppioline in umido piccanti in pentola a pressione
seppioline in umido piccanti in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g seppioline
20 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
5 filetti alici marinate
200 g pomodori pelati
peperoncino fresco (o in polvere q.b.)
Mezzo bicchiere vino bianco
sale (q.b.)
225,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 225,15 (Kcal)
  • Carboidrati 3,94 (g) di cui Zuccheri 2,87 (g)
  • Proteine 25,23 (g)
  • Grassi 10,96 (g) di cui saturi 1,45 (g)di cui insaturi 1,24 (g)
  • Fibre 1,25 (g)
  • Sodio 1.234,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 146 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Bacinella
1 Scolapasta

Passaggi

Preparazione delle seppie in umido piccanti

Per preparare le seppioline in umido dovete prima di tutto occuparvi della pulizia del pesce. Se utilizzate come me quello surgelato, lasciatelo sgelare e sciacquatelo molto bene sotto l’acqua corrente. Dopodichè lasciatelo in ammollo per una mezz’ora con acqua e aceto e sciacquatelo per la seconda volta molto bene. Quindi scolatelo e asciugatelo con della carta assorbente.

Rosolate poi lo spicchio d’aglio e le alici nella pentola con l’olio. Quando le alici si saranno sciolte aggiungete anche le seppie e sfumate con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica.

Successivamente aggiungete anche i pelati (interi o frullati come preferite) e il peperoncino fresco tritato o secco in polvere. Regolate di sale e chiudete la pentola portandola alla massima potenza.

preparazione delle seppie in umido piccanti
preparazione delle seppie in umido piccanti

Dall’inizio del sibilo cuocete per 7 minuti. Infine trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e, se necessario fate consumare il sugo a calore vivace mescolando spesso. Servite le seppioline in umido con del pane o del riso bollito, oppure utilizzatelo come condimento per un piatto di pasta.

aprite la pentola fate consumare il sugo e servite le seppioline in umido calde
aprite la pentola fate consumare il sugo e servite le seppioline in umido calde

Variazioni e consigli

Le seppioline in umido piccanti possono essere preparate in anticipo e scaldate in un secondo momento. Inoltre possono essere conservate in frigorifero in un contenitore con coperchio per due o tre giorni.

In sostituzione del peperoncino può anche essere utilizzate del pepe. Per arricchire invece la ricetta, potete aggiungere del timo e della maggiorana tritati.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria