La torta di carote, cioccolato e cocco è un dolce sofficissimo e goloso, ideale per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Un dolce velocissimo da preparare, come la torta di carote, altrettanto soffice e golosa. Avevo preparato la torta di carote ispirandomi alla ricetta della torta Camilla di GialloZafferano. L’avevo infatti provata, in occasione di un corso nella loro redazione, con alcune mie colleghe.
È piaciuta moltissimo anche a voi e ho pensato quindi di preparare una variante, sostituendo la farina di mandorle con il cocco rapè e aggiungendo le gocce di cioccolato per renderla ancora più golosa. Semplicissima e davvero irresistibile, questa torta di carote, cioccolato e cocco sono sicura conquisterà anche voi!
Se siete interessati ad altre ricette di dolci, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per la torta di carote cioccolato e cocco
- Energia 345,00 (Kcal)
- Carboidrati 41,65 (g) di cui Zuccheri 25,66 (g)
- Proteine 5,76 (g)
- Grassi 18,67 (g) di cui saturi 5,81 (g)di cui insaturi 9,39 (g)
- Fibre 1,80 (g)
- Sodio 76,24 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 117 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per la torta di carote cioccolato e cocco occorre
Passaggi
Preparazione della torta di carote cioccolato e cocco
Per prima cosa pulite le carote. Tagliate le estremità e pelatele con l’aiuto di un pelapatate. Dopodiché, tagliatele a tocchetti e trasferitele nel frullatore con l’olio. Quindi frullate e tenete da parte. Mettete poi in una bacinella, le uova con lo zucchero e la vanillina. Potete sostituire quest’ultima con della scorza di limone. Io ho preferito la vanillina, perché non amo particolarmente l’abbinamento scorza di limone e cioccolato.
Successivamente, montate le uova con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite poi la farina, il cocco grattugiato rapè e il lievito. Mescolate gli ingredienti con l’aiuto di una frusta a mano, fino a quando saranno ben amalgamati.
Aggiungete quindi anche il latte e mescolate nuovamente. Infine aggiungete le carote precedentemente frullate e le gocce di cioccolato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola, fino a ottenere un composto omogeneo.
Foderate una teglia a cerniera del diametro di 20 cm con della carta forno e versate l’impasto. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C con funzione statica per 35 minuti. Ovviamente il tempo di cottura è relativo, perché dipende dal tipo di forno in vostro possesso. Prima di togliere la torta dal forno, verificate sempre la cottura infilzando uno stuzzicadenti in più punti nella torta. Se risulterà asciutto, sarà cotta. In caso contrario dovrete proseguire la cottura per il tempo necessario.
Trascorso il tempo di cottura, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Dopodiché potrete toglierla dallo stampo e gustarla.
Conservazione e consigli per la torta di carote cioccolato e cocco
La torta al cocco con carote e cioccolato può essere conservata in un luogo fresco e asciutto per 2 o 3 giorni, coperta da una campana di vetro.
FAQ Domande e Risposte per la torta di carote cioccolato e cocco
Posso omettere le gocce di cioccolato?
Sì, puoi non utilizzarle, oppure sostituirle con gocce di cioccolato bianco o con della frutta secca tritata grossolanamente.
Dosi variate per porzioni