La pasta con fagiolini e tonno, è un primo piatto gustoso e veloce da preparare, ideale per un pranzo veloce di tutti i giorni. Una ricetta estiva, perfetta da preparare anche a settembre, quando le temperature non sono più così alte, ma non si vuole rinunciare a un primo piatto estivo.
Questa variante alla ricetta della pasta con feta e zucchine al forno può essere gustata fredda o calda e si prepara in pochi e semplici passaggi. Ho cotto i fagiolini con la pasta e condito tutto con pomodorini, origano e tonno. La pasta, quindi, non viene fatta raffreddare sotto l’acqua fredda, ma scolata e trasferita nella bacinella con il condimento.
Se desiderate consumare questo primo piatto come pasta fredda, preparate questa ricetta in anticipo e lasciatela riposare in frigorifero. Insomma, a dirla tutta, un primo piatto zero sbatti, dove si cuoce solo la pasta e si condisce direttamente nella bacinella. Questa pasta con fagiolini e tonno è deliziosa e sarà pronta in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di primi piatti, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura9 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Ingredienti per la pasta con fagiolini e tonno
- Energia 178,18 (Kcal)
- Carboidrati 20,56 (g) di cui Zuccheri 7,48 (g)
- Proteine 9,76 (g)
- Grassi 6,86 (g) di cui saturi 1,00 (g)di cui insaturi 0,37 (g)
- Fibre 2,90 (g)
- Sodio 946,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 239 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione della pasta con fagiolini e tonno
Per prima cosa, pulite i fagiolini, togliendo le estremità con l’aiuto di un coltello. Lavateli poi molto bene sotto l’acqua e scolateli. Successivamente, tagliate a metà quelli più lunghi e cuoceteli in abbondante acqua salata insieme alla pasta.
Nel frattempo che verdura e pasta cuociono, occupatevi dei pomodorini. Lavateli, asciugateli e tagliateli in quarti. Trasferite quindi i pomodorini in una bacinella e unite anche il tonno sgocciolato. Regolate di sale, aggiungete l’olio e mescolate. Scolate successivamente la pasta con i fagiolini e trasferitela nella bacinella con il condimento. Mescolate bene, aggiungete un po’ di origano e mescolate nuovamente.
Se desiderate gustare questo primo piatto caldo, allora servitelo subito. In caso contrario, fatelo raffreddare in frigorifero e servitelo a temperatura ambiente.
Conservazione e consigli per la pasta con fagiolini e tonno
Questo primo piatto può essere conservato in frigorifero per 1 o 2 giorni in un contenitore con coperchio.
FAQ Domande e Risposte per la pasta con fagiolini e tonno
Come posso sostituire l’origano?
In alternativa all’origano, puoi utilizzare del basilico fresco.
Dosi variate per porzioni