Bocconcini all’origano, morbidissimi

Bocconcini all’origano, un finger food morbidissimo e facilissimo da realizzare e perfetto da portare in tavola tutti i giorni o da proporre per un buffet. Vi confesso che l’idea iniziale è stata quella di rifare i miei panini alle noci per rinnovare la foto. Mio marito però, amante dell’origano, mi ha esplicitamente invitato a prepararli utilizzando questa spezia. La ricetta non è proprio identica, perchè in sostituzione del latte ho utilizzato l’acqua e non ho spennellato la superficie con latte o uova. Nonostante ciò, i panini all’origano sono rimasti super morbidi e sono spariti in un lampo! Ovviamente nulla vi vieta di sostituire l’origano con altre spezie, oppure aggiungere pomodorini secchi, cipolle o altri ingredienti di vostro gradimento. Insomma con qualsiasi cosa li prepariate, i bocconcini all’origano faranno sicuramente gola a tutti. Li prepariamo insieme?

Leggi anche: Panini di zucca con e senza rosmarinoPanini al latte super morbidiPanini per hamburger al carbone vegetalePan bauletto fatto in casaPane veloce senza impasto

bocconcini all'origano morbidissimi
bocconcini all’origano morbidissimi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 0
5 g lievito di birra secco
1 cucchiaino zucchero di canna
180 g acqua
15 g olio extravergine d’oliva
7 g sale
8 g origano secco
140,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 140,52 (Kcal)
  • Carboidrati 27,13 (g) di cui Zuccheri 0,96 (g)
  • Proteine 4,63 (g)
  • Grassi 2,19 (g) di cui saturi 0,33 (g)di cui insaturi 0,31 (g)
  • Fibre 1,57 (g)
  • Sodio 339,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 56 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Teglia
Carta forno

Passaggi

Preparazione dei bocconcini all’origano

Mettete prima di tutto la farina setacciata nella bacinella della planetaria. Aggiungete anche il lievito sciolto in poca acqua presa dal totale e lo zucchero. Azionate quindi la planetaria e iniziate a impastare fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti e rimarrà attaccato al gancio.

Aggiungete ora anche il sale, l’olio e l’origano e continuate a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Lavoratelo per qualche minuto con le mani su una spianatoia e successivamente trasferitelo in una bacinella. Lasciatelo quindi lievitare coperto con della pellicola per 3 ore o fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo di lievitazione ribaltate l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in 8 parti. Formate quindi otto palline e trasferitele su una teglia ricoperta di carta forno.

Infine infornate i panini a 230° C per 30 minuti o fino a quando saranno dorati in superficie.

preparazione dei bocconcini all'origano
preparazione dei bocconcini all’origano

I panini all’origano sono pronti! Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.

sfornate i panini all'origano e lasciateli raffreddare
sfornate i panini all’origano e lasciateli raffreddare

Variazioni e consigli

E’ possibile prepararne in quantità maggiore raddoppiando le dosi degli ingredienti.

In sostituzione dell’origano potete anche utilizzare del rosmarino, dei pomodorini secchi o cipolle

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!