Torta ricotta e fragole, soffice e senza burro

La torta ricotta e fragole è un dolce facile e goloso, perfetto per la colazione e la merenda di tutti i giorni. Un dolce sofficissimo, che si prepara in pochissimi minuti. Per questa ricetta ho preso spunto dalla ricetta base per la crostata morbida. Adoro la consistenza di questa torta e quindi ho pensato di realizzare, con gli stessi ingredienti una torta, aggiungendo le fragole nell’impasto. Il risultato è stato davvero sorprendente, nonostante mi fossi dimenticata di aggiungere il latte durante la preparazione della ricetta. Una torta soffice, umida e golosa, grazie anche alla presenza della ricotta.

Questa torta di fragole e ricotta si prepara in pochissimi minuti, lavorando uova, zucchero, ricotta, farina e lievito con le fruste elettriche. Una volta versato l’impasto un una tortiera, si aggiungono le fragole tagliate a fette. Il bello di questa torta poi, è che le fragole non affondano nell’impasto durante la cottura. Rimangono in superficie, regalando a questo dolce una bellissima decorazione. Se gradite, potete arricchire la torta, aggiungendo pezzetti di cioccolato fondente o bianco e rendere questo dolce alle fragole ancora più goloso. Ora però seguitemi in cucina, perchè la torta soffice ricotta e fragole sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altri dolci con le fragole, leggete anche:

torta ricotta e fragole soffice e senza burro
torta ricotta e fragole soffice e senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per la torta ricotta e fragole

100 g farina 00
1 uovo
60 g zucchero
100 g ricotta
4 g lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
200 g fragole
214,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 214,06 (Kcal)
  • Carboidrati 38,60 (g) di cui Zuccheri 18,60 (g)
  • Proteine 7,78 (g)
  • Grassi 4,25 (g) di cui saturi 2,26 (g)di cui insaturi 1,65 (g)
  • Fibre 1,55 (g)
  • Sodio 45,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 81 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la torta ricotta e fragole occorre

Teglia antiaderente quadrata 20 x 20
Coltello
Carta forno

Passaggi

Preparazione della torta ricotta e fragole

Per prima cosa lavorate molto bene con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero e la vanillina. Dovrete ottenere un composto gonfio e chiaro. Dopodiché aggiungete anche la ricotta e continuate a lavorare il composto con le fruste fino a quando sarà amalgamata. Aggiungete quindi anche il lievito e la farina e continuate a montare sempre con le fruste, fino a ottenere un composto gonfio e omogeneo.

Trasferite l’impasto nella teglia rivestita con carta forno, livellando bene la superficie. A parte lavate le fragole sotto l’acqua, scolatele e tamponatele con della carta assorbente. Togliete la parte verde e tagliatele a fette sottili per il senso della lunghezza. Distribuite quindi le fette di fragole su tutta la superfice e cuocete la torta in forno statico a 180° C per 25 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare la torta.

preparazione della torta ricotta e fragole
preparazione della torta ricotta e fragole

Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare la torta e servitela a cubotti

fate raffreddare la torta e servitela a cubotti
fate raffreddare la torta e servitela a cubotti

Variazioni e consigli

La torta ricotta e fragole può essere conservata in un luogo fresco e asciutto per due o tre giorni. Per un gusto in più, potete arricchire la torta aggiungendo pezzetti di cioccolato al latte, fondente o bianco nell’impasto.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria