Confettura di fragole in pentola a pressione

La confettura di fragole è tra le conserve più golose e apprezzate in casa da me e mio marito. Entrambi adoriamo fare colazione con fette biscottate spalmate con uno o due cucchiaini di marmellata e quella alle fragole è tra le nostre preferite. Le fragole sono sicuramente la varietà di frutta più amata. Il sapore dolce e il loro colore rosso infatti, attraggono la curiosità anche dei più piccoli. Quindi quale migliore occasione per far fare anche a loro una colazione sana, con confettura fatta in casa? Sarà sicuramente più genuina di quella acquistata al supermercato. Ovviamente bisogna scegliere le fragole giuste, quelle mature al punto giusto. La dose corretta dello zucchero solitamente consigliata invece, è poco più 50% del peso totale della frutta. Nella mia versione invece, ho preferito diminuirne leggermente la quantità: le fragole si sa, sono un frutto già particolarmente dolce.

La marmellata di fragole è una ricetta molto semplice da realizzare e se preparata in grandi quantità, può essere conservata in vasetti di vetro e consumata anche durante la stagione invernale. Spalmata su una fetta di pane con del burro è la morte sua, ma può anche essere impiegata per farcire crostate e torte. Oltre a essere una preparazione molto semplice, la mia versione è anche molto veloce perchè realizzata in pentola a pressione. Ora però seguitemi in cucina, perchè la confettura di fragole sarà pronta in un click!

Vi posso anche interessare:

confettura di fragole in pentola a pressione
confettura di fragole in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

600 g fragole
150 g zucchero
1/2 limone (succo)
6,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 6,94 (Kcal)
  • Carboidrati 1,80 (g) di cui Zuccheri 1,65 (g)
  • Proteine 0,04 (g)
  • Grassi 0,02 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,11 (g)
  • Sodio 0,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 4 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Spremiagrumi
Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione della confettura di fragole

Per prima cosa lavate le fragole sotto l’acqua corrente. Dopodichè privatele della rosetta verde e tagliatele in pezzi. Trasferite quindi le fragole tagliate nella pentola con lo zucchero e il succo di mezzo limone.

Successivamente mettete la pentola sul fuoco e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo, cuocete per 8 minuti. Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e fate addensare se necessario, la confettura per alcuni minuti.

Per verificare il grado di cottura della marmellata, prelevane una piccola quantità con un cucchiaio e lasciane cadere un goccia nella pentola. Se si formerà un filo discontinuo e si staccherà dal cucchiaio, la marmellata sarà pronta. In caso contrario, se si formerà un filo liquido e continuo continua con la cottura.

Riempi quindi i vasetti di vetro con l’acqua e riponili in microonde per due minuti alla massima potenza per la sterilizzazione. Elimina l’acqua, asciugali molto bene e riempili senza arrivare fino al bordo, con la confettura appena preparata. Chiudi successivamente i vasetti con il coperchio e capovolgili a testa in giù fino al completo raffreddamento.

In alternativa metti i vasetti in una pentola con acqua e porta a ebollizione per 30 minuti (ovviamente il tempo di bollitura dipende anche dalle dimensioni del vaso). In questo caso avvolgi i vasetti con un canovaccio per immobilizzarli ed evitare che si possano rompere durante la bollitura.

preparazione della confettura di fragole
preparazione della confettura di fragole

La confettura di fragole è pronta! Gustala spalmata su una fetta biscottata o di pane oppure utilizzala per farcire torte e crostate.

riponete la confettura nei vasetti e gustatela o utilizzatela per preparare dolci
riponete la confettura nei vasetti e gustatela o utilizzatela per preparare dolci

Variazioni e consigli

La confettura di fragole può essere conservata per un anno se il sottovuoto è avvenuto correttamente. Vi consiglio quindi di mettere delle etichette con la data di preparazione. Dopo l’apertura può essere conservata in frigorifero per 15 giorni al massimo.

Una volta aperto il vasetto invece, potete conservarlo in frigorifero per due o tre giorni al massimo. Mi raccomando, assicuratevi di aver rispettato tutte le norme igieniche documentandovi a riguardo.

Le fragole sono un frutto che contengono poca pectina. Potete quindi aggiungere mezza mela per addensare maggiormente la marmellata, oppure una bustina di pectina in polvere.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria