Polpette al limone in pentola a pressione

Le polpette al limone sono un secondo piatto cremoso perfetto per una cena di tutti i giorni o in occasione di una cena tra amici. Queste deliziose polpettine sono semplicissime e sono un’irresistibile bontà. Al termine della cottura infatti, si formerà una deliziosa cremina al limone delicata e irresistibile, perfetta per fare la classica scarpetta col pane. Si tratta infatti di succulenti bocconcini di carne trita e salsiccia, arricchiti da uova, prezzemolo e pangrattato. Per rendere ancora più profumate e agrumate queste polpette di carne, ho aggiunto all’impasto la scorza di limone grattugiata. Le polpette al limone vengono poi cotte in pentola a pressione, un valido metodo alternativo alla classica cottura in padella e sicuramente molto più veloce. Ora però seguitemi in cucina, perchè le polpette al limone in pentola a pressione saranno pronte in un click!

Vi possono anche interessare altre ricette di polpette:

polpette al limone in pentola a pressione
polpette al limone in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g carne macinata mista
250 g salsiccia
1 limone
2 uova
1 spicchio aglio
prezzemolo tritato (q.b.)
70 g vino bianco
150 g acqua
35 g olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
farina di grano duro (q.b. per la panatura)
622,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 622,94 (Kcal)
  • Carboidrati 8,33 (g) di cui Zuccheri 0,90 (g)
  • Proteine 26,44 (g)
  • Grassi 52,46 (g) di cui saturi 11,13 (g)di cui insaturi 16,33 (g)
  • Fibre 0,93 (g)
  • Sodio 2.149,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 377 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparazione delle polpette al limone

Per prima cosa mettete in una bacinella la carne trita e la salsiccia privata dalla pelle. Aggiungete anche il prezzemolo tritato, il pangrattato, le uova, la scorza di limone, e l’aglio sbucciato e tritato. Mescolate quindi con un cucchiaio prima e successivamente con le mani, fino a tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Prelevate quindi un po’ d’impasto e formate le polpette aiutandovi con le mani. Passatele successivamente nella farina di grano duro e trasferitele nella pentola.

Rosolate le polpette con l’olio per alcuni minuti su entrambi i lati e sfumate con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica. Aggiungete quindi il succo del limone, l’acqua, regolate di sale e chiudete la pentola portandola alla massima potenza.

Dall’inizio del sibilo cuocete le polpette al limone per 8 minuti.

preparazione delle polpette al limone
preparazione delle polpette al limone

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore e aprite la pentola. Le polpette al limone sono pronte! Fate asciugare, se necessario il sughetto e servite.

aprite la pentola e fate asciugare il sughetto se necessario e servite
aprite la pentola e fate asciugare il sughetto se necessario e servite

Variazioni e consigli

Le polpette al limone possono essere conservate per due o tre giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.

In alternativa al limone potete anche utilizzare le arance o il pompelmo. Inoltre per rendere le polpette più saporite, è possibile aggiungere del formaggio grattugiato all’impasto.

In alternativa alla pentola a pressione, è possibile preparare le polpette anche in padella allungando i tempi di cottura.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria