Pasta frolla, ricetta facile e veloce

La pasta frolla è un impasto base dolce tipico della pasticceria italiana, utilizzato per realizzare buonissimi biscotti, crostate grandi o piccole, tutte da gustare a colazione, per una merenda o perchè no? Ideale anche per delle occasioni speciali.

La pasta frolla è composta da quattro ingredienti principali: uova, burro, farina e zucchero. Gli stessi possono essere modificati in base al tipo di frolla che si vuole ottenere. E’ possibile aggiungere infatti il cacao, se si vuole ottenere una pasta frolla al cacao. Si possono inoltre utilizzare l’uovo intero oppure solo il rosso e lo zucchero a velo o quello semolato, in base alla consistenza della frolla che si vuole ottenere. Per una consistenza più morbida infatti, sarà sufficiente aggiungere solo il rosso d’uovo. Se si vuole invece ottenere una frolla rustica, vi consiglio di utilizzare lo zucchero semolato nell’impasto. Per una frolla più fine, dovrete semplicemente sostituire lo zucchero semolato con quello a velo nelle stesse dosi.

Insomma da questa ricetta base, potete dare vita a tante squisite varianti! E voi allora, come la preferireste? Leggete la ricetta e divertitevi anche con i più piccoli, a preparare la ricetta facile e veloce della pasta frolla, per realizzare biscotti e crostate da gustare in ogni momento della giornata!

Se siete interessati ad alcune ricette con la pasta frolla, leggete anche:
Pasta frolla alla zucca
Crostata per San Valentino,
Maschere di Carnevale di pasta frolla
Biscotti di Pasqua decorati con ghiaccia reale
Crostatine di mele e noci

pasta frolla impasto base
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
419,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 419,82 (Kcal)
  • Carboidrati 56,55 (g) di cui Zuccheri 24,77 (g)
  • Proteine 6,31 (g)
  • Grassi 20,06 (g) di cui saturi 12,68 (g)di cui insaturi 7,12 (g)
  • Fibre 1,00 (g)
  • Sodio 15,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 gfarina 00
  • 60 guovo (1 uovo medio)
  • 150 gburro
  • 150 gzucchero

Strumenti

Per la pasta frolla occorre

Preparazione della pasta frolla

  1. preparazione della pasta frolla impasto base

    Per preparare la pasta frolla dovrete innanzitutto mescolare molto bene il burro ammorbidito con lo zucchero. Per fare questo tipo di operazione, potete utilizzare una planetaria. Altrimenti una bacinella ed un cucchiaio andranno benissimo.

    Successivamente potete incorporare anche l’uovo e continuate a mescolare. Se desiderate una frolla più morbida, potrete utilizzare solamente il rosso.

    A questo punto, quando l’uovo, il burro e lo zucchero saranno perfettamente amalgamati, potete aggiungere la farina.

    Continuate a mescolare sempre con il cucchiaio o con l’impastatrice, fino a quando vedrete che l’impasto comincerà a compattarsi. Questo è il momento di smettere di impastare. Mettete l’impasto sul tavolo e lavoratelo un pochino con le mani fino a renderlo liscio. La frolla non va lavorata troppo, mi raccomando.

    Prendete quindi l’impasto, mettetelo in una pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per almeno 3 ore.

  2. esempi di preparazioni con la pasta frolla

    Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto dal frigorifero, stendetelo con un mattarello e divertitevi a preparare biscotti, crostate o tartellette. Io cuocio la frolla in forno ventilato a 170° C per 18 minuti.

Varianti e suggerimenti

Se desiderate una frolla al cacao, sostituite il 10% di farina con il cacao.

Mettete i biscotti o la crostata prima di cuocerli in frigorifero per una mezz’oretta. Durante la cottura manterranno meglio la forma.

La pasta frolla cruda, va conservata in frigorifero per uno o due giorni al massimo. Prima di lavorarla dopo il riposo in frigorifero, rompetela in tanti pezzetti e impastatela nuovamente. In questo modo non si romperà durante la lavorazione e la preparazione dei vostri dolci.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria