Sbriciolata marmellata e ricotta, facilissima

La sbriciolata marmellata e ricotta è un dolce goloso perfetto per la colazione o per un dopo pasto in occasione di una cena tra amici. E’ un dolce sicuramente irresistibile composto da un guscio di frolla sbriciolata senza uova, che non necessita di riposo in frigorifero. La crostata è inoltre arricchita da una deliziosa crema di ricotta e marmellata di lamponi. Ovviamente potete anche sostituirla con marmellata di ciliegie, albicocche, pesche, fragole o un’altra marmellata di vostro gradimento. In sostituzione della ricotta invece, potete utilizzare un altro formaggio spalmabile. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare. Se poi avete provato la sbriciolata al pistacchio, sono sicura che anche la torta con ricotta e marmellata vi conquisterà! Ora però accendiamo il forno, perchè la crostata marmellata e ricotta sarà pronta in un click!

sbriciolata marmellata e ricotta facilissima
sbriciolata marmellata e ricotta facilissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la frolla

200 g farina 00
140 g burro
100 g zucchero

Ingredienti per il ripieno

250 g marmellata di lamponi
250 g ricotta
50 g zucchero a velo
555,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 555,15 (Kcal)
  • Carboidrati 80,28 (g) di cui Zuccheri 47,60 (g)
  • Proteine 8,59 (g)
  • Grassi 23,92 (g) di cui saturi 15,32 (g)di cui insaturi 8,19 (g)
  • Fibre 1,14 (g)
  • Sodio 53,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 156 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Bacinella per impastare
1 Ciotola
1 Cucchiaio
Carta forno

Passaggi

Preparazione della sbriciolata marmellata e ricotta

Per prima cosa lavorate con le mani la farina con lo zucchero e il burro ammorbidito, fino a ottenere un composto granuloso. A parte mescolate la ricotta con lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.

Dopodichè foderate uno stampo a cerniera con carta forno (se volete potete anche imburrarla) e distribuite metà impasto, compattando bene prima con le mani e poi con il forno di un bicchiere.

Farcite il guscio della sbriciolata con la crema di ricotta precedentemente preparata e aggiungete anche la marmellata distribuendola uniformemente.

Infine ricoprite la superficie con le briciole di frolla rimaste e cuocete la torta in forno ventilato a 180° C per 30 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata.

preparazione della sbriciolata marmellata e ricotta

preparazione della sbriciolata marmellata e ricotta

La sbriciolata marmellata e ricotta è pronta! Trascorso quindi il tempo di cottura togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di sformarla dallo stampo e tagliarla.

togliete la sbriciolata dal forno, lasciatela raffreddare poi sformatela e servite
togliete la sbriciolata dal forno, lasciatela raffreddare poi sformatela e servite

Variazioni e consigli

La sbriciolata marmellata e ricotta può essere conservata in un luogo fresco e asciutto per tre o quattro giorni.

In alternativa alla marmellata di lamponi potete anche utilizzare quella di fragole, albicocche, pesche, prugne o frutti di bosco. Inoltre potete anche sostituire la ricotta con un altro formaggio fresco spalmabile. Infine potete farcire la sbriciolata con crema pasticcera e gocce di cioccolato.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti Coppa mascarpone e wafer, oppure Ciambella al caffè, o anche Crostatine di mele e noci, o Torta con ricotta e cioccolato.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!