Melanzane intere nella friggitrice ad aria

Avete mai provato a cuocere le melanzane intere nella friggitrice ad aria? Un metodo di cottura pratico e molto più veloce del classico forno, da cui potete ricavare poi la polpa per diverse preparazioni. Cuocere le melanzane con la friggitrice è davvero semplice e una volta provato, non lo abbandonerete più. Io utilizzo questo metodo per poi preparare il pesto di melanzane che utilizzo spesso in questo periodo per condire un piatto di pasta. L’altro giorno sono arrivati degli ospiti improvvisi e non avevo quasi nulla in frigorifero, se non un paio di melanzane, dell’affettato e del formaggio cremoso. In un attimo ho preparato delle sfiziose bruschette per un aperitivo. Insomma una volta cotte le melanzane in friggitrice con la buccia e senza olio e sale, si possono possono poi preparare moltissime ricette.

Le melanzane cotte in friggitrice si sbucciano inoltre, si sbucciano facilmente, risultano saporitissime e sono meno acquose. Sono infatti perfette per preparare anche il babaganoush. Condite invece con olio, sale e aceto possono diventare un contorno sano e leggero da accompagnare a secondi piatti. Provatele e fatemi sapere! Sono sicura che anche voi non abbandonerete più questo metodo di cottura. Ora però seguitemi in cucina, perchè le melanzane intere nella friggitrice ad aria saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con le melanzane, leggete anche:

melanzane intere nella friggitrice ad aria
melanzane intere nella friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per le melanzane nella friggitrice ad aria

2 melanzane ovali nere
29,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 29,28 (Kcal)
  • Carboidrati 6,89 (g) di cui Zuccheri 4,13 (g)
  • Proteine 1,15 (g)
  • Grassi 0,21 (g) di cui saturi 0,04 (g)di cui insaturi 0,11 (g)
  • Fibre 3,51 (g)
  • Sodio 2,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 76 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le melanzane nella friggitrice ad aria occorre

Passaggi

Preparazione delle melanzane nella friggitrice ad aria

Per prima cosa lavate le melanzane sotto l’acqua e asciugatele con della carta assorbente. Dopodiché punzecchiatele con i rebbi di una forchetta e disponetele nel cestello della friggitrice. Io ho messo anche un foglio di carta forno, ma è facoltativo.

Cuocete quindi le melanzane in friggitrice ad aria a 190° C per 25 minuti, o fino a quando vedrete che saranno morbide infilzandole con una forchetta.

preparazione delle melanzane nella friggitrice ad aria
preparazione delle melanzane nella friggitrice ad aria

Le melanzane in friggitrice ad aria sono pronte! Toglietele dal cestello, adagiatele su un piatto o un tagliere e lasciatele raffreddare per qualche istante. Dopodiché provatele della buccia e utilizzatele conditele con olio, sale e aceto.

togliete la buccia alle melanzane e conditele a piacere
togliete la buccia alle melanzane e conditele a piacere

Variazioni e consigli

Le melanzane cotte in friggitrice possono essere conservate in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria