Il pesto di melanzane è una salsa gustosa perfetta da spalmare sui crostini, o per farcire un panino. E’ anche un ottimo condimento per un piatto di pasta. Inoltre, potete prepararne in gran quantità e conservarlo
in vasetti da congelare e utilizzare all’occorrenza. Il pesto di melanzane è un condimento della cucina siciliana, che prevede l’utilizzo di melanzane, mandorle, olio, basilico e formaggio. Io per adattarlo ai miei gusti, ho utilizzato i pinoli in sostituzione delle mandorle. Oltre al pesto di melanzane, a noi piace molto condire la pasta anche con il pesto di zucchine. In alternativa vi suggerisco di provare anche il pesto di avocado e di rucola. Entrambi ideali per condire anche i gnocchi o un piatto di pasta fredda. Beh…se siete curiosi di scoprire come si prepara, leggete la ricetta perchè il pesto di melanzane sarà pronto in un click! 😉
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2 vasetti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 205,46 (Kcal)
- Carboidrati 8,58 (g) di cui Zuccheri 4,64 (g)
- Proteine 5,71 (g)
- Grassi 18,00 (g) di cui saturi 3,38 (g)di cui insaturi 7,33 (g)
- Fibre 4,02 (g)
- Sodio 634,84 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 1melanzana ovale nera
- 40 gpinoli
- 30 gparmigiano Reggiano DOP
- 25 golio extravergine d’oliva
- sale (q.b.)
Strumenti
Preparazione del pesto di melanzane
Per prima cosa lavate la melanzana, asciugatela e punzecchiatela con una forchetta. Potete successivamente cuocerla come ho fatto io nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 180° C, oppure in forno funzione statica per 30 minuti a 200° C. Per il tempo di cottura dipenderà comunque dalla dimensione della vostra melanzana e risulterà cotta quando sarà morbida.
Trascorso il tempo di cottura, lasciatela raffreddare e togliete la pelle. Vedrete che verrà via molto facilmente. Mettetela in un mixer, aggiungete anche i pinoli, il formaggio e l’olio e frullate fino ad ottenere un consistenza morbida e vellutata.
A questo punto disponete il pesto ottenuto in una ciotolina e servite con dei crostini o con un piatto di pasta.
Variazioni e consigli
Potete disporre il pesto di melanzane in vasetti di vetro e riporli nel congelatore.
Altrimenti potete conservare il pesto in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo.
In sostituzione dei pinoli, potete anche utilizzare delle noci o delle mandorle.
Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.