Stick di melanzane grigliate in padella

Gli stick di melanzane grigliate sono un contorno saporito, ideale per accompagnare piatti di carne o pesce. E’ una ricetta semplicissima e veloce, perfetta da portare in tavola anche come antipasto nelle occasioni speciali.

Solitamente è una ricetta che prevede una panatura e una frittura in padella o in forno. Nella mia versione ho invece semplicemente grigliato i bastoncini di melanzana in una padella antiaderente. Una ricetta quindi sana e leggera e per renderla sfiziosa, ho condito i bastoncini di melanzana con un’emulsione di olio, aglio, peperoncino e prezzemolo. Noi le abbiamo provate sulle bruschette di pane e sono davvero irresistibili! Ora però seguitemi in cucina, perchè gli stick di melanzane saranno pronti in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette con le melanzane:

stick di melanzane grigliate in padella
stick di melanzane grigliate in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per le stick di melanzane grigliate

1 melanzana ovale nera
2 spicchi aglio
2 cucchiaini capperi
1 peperoncino fresco
50 g olio extravergine d’oliva
prezzemolo tritato (q.b.)
123,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 123,89 (Kcal)
  • Carboidrati 5,54 (g) di cui Zuccheri 3,01 (g)
  • Proteine 1,02 (g)
  • Grassi 11,87 (g) di cui saturi 1,71 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 2,64 (g)
  • Sodio 90,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 77 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare gli stick di melanzane occorre

1 Tagliere
1 Coltello
1 Bacinella

Passaggi

Preparazione degli stick di melanzane grigliate

Per prima cosa lavate la melanzana, asciugatela con della carta assorbente e spuntatela dalla parte del picciolo. Dopodiché tagliatela a fette per il senso della lunghezza e successivamente tagliate le fette a strisce ricavando dei bastoncini.

A parte scaldate una padella antiaderente e grigliate i bastoncini di melanzane su tutti i lati. Pulite poi gli spicchi d’aglio sbucciandoli e togliendo la parte interna meno digeribile e tritateli. Fate lo stesso per il peperoncino e trasferiteli in una bacinella. Aggiungete anche l’olio, i capperi e il prezzemolo tritato e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

preparazione degli stick di melanzane grigliate
preparazione degli stick di melanzane grigliate

Riprendete i bastoncini di melanzane, disponeteli su un piatto e distribuite l’emulsione di aglio, olio, peperoncino e capperi. Gli stick di melanzane sono pronti! Serviteli subito, o dopo qualche ora di riposo in frigorifero, in modo che le melanzane assorbano il condimento.

disponete gli stick di melanzane grigliate su un piatto e distribuite l'emulsione di olio aglio peperoncino e capperi
disponete gli stick di melanzane grigliate su un piatto e distribuite l’emulsione di olio aglio peperoncino e capperi

Variazioni e consigli

Gli stick di melanzane possono essere conservati in frigorifero per due o tre giorni. Potete quindi prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento opportuno di servirli.

Per un sapore in più potete aggiungere dei filetti di acciughe o alici tritandole insieme all’aglio e al peperoncino.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria