Plumcake fragole e mascarpone, ricetta con frullatore

Il plumcake fragole e mascarpone è un dolce sofficissimo e dalla consistenza umida, perfetto per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Ormai ci siamo, è arrivata anche la stagione delle fragole e quindi delle prime ricette realizzate con questo frutto per me fantastico. Non so voi, ma io le mangerei in ogni momento della giornata! Questo plumcake è infatti preparato con le prime fragole trovate al supermercato, il cui profumo ha subito richiamato la mia attenzione. Beh non mi sono sicuramente lasciata scappare l’occasione. Ne ho comprato subito una cassetta, di cui solo metà è finita in un lampo appena tornata a casa. Il resto l’ho utilizzato per preparare questo plumcake con fragole e mascarpone. Questo dolce goloso può anche essere realizzato con della ricotta o dello yogurt in sostituzione del mascarpone. Inoltre è un’ottima alternativa al classico plumcake da colazione, solitamente preparato con lo yogurt, con le pere o il cioccolato. E’ anche una ricetta molto veloce da realizzare. Si mettono infatti tutti gli ingredienti nel frullatore, poi nello stampo e via in forno! A questo punto no vi resta che provarlo. Leggete allora la ricetta, perchè il plumcake fragole e mascarpone sarà pronto in un click! 😉

plumcake fragole e mascarpone ricetta con frullatore
plumcake fragole e mascarpone ricetta con frullatore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

270 g fragole
2 uova
125 g zucchero
250 g mascarpone
70 g olio di semi
250 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
520,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 520,59 (Kcal)
  • Carboidrati 60,62 (g) di cui Zuccheri 25,93 (g)
  • Proteine 8,36 (g)
  • Grassi 30,09 (g) di cui saturi 11,94 (g)di cui insaturi 10,55 (g)
  • Fibre 1,81 (g)
  • Sodio 46,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 158 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione del plumcake fragole e mascarpone

Per prima cosa lavate molto bene le fragole sotto l’acqua corrente. Dopodichè asciugatele con della carta assorbente e togliete la rosetta di foglie e tagliatele a pezzetti. Successivamente trasferitele nel bicchiere del frullatore dove avrete messo anche le uova e lo zucchero.

Aggiungete quindi anche il mascarpone e iniziate a frullare per qualche secondo. Incorporate ora anche la farina, il lievito e l’olio e frullate nuovamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati e il composto risulterà liscio e omogeneo.

Foderate uno stampo da plumcake con carta forno e versate l’impasto precedentemente ottenuto livellando bene la superficie.

Infine cuocete il plumcake in forno statico a 180° C per 45 minuti. Per verificare la cottura del dolce, fate la prova dello stuzzicadenti: dovrà risultare asciutto. In caso contrario continuate la cottura per il tempo necessario.

preparazione del plumcake fragole e mascarpone
preparazione del plumcake fragole e mascarpone

Il plumcake fragole e mascarpone è pronto! Sfornatelo, lasciatelo raffreddare e sformatelo dallo stampo per poterlo servire accompagnandolo a un buon caffè o una tazza di te.

sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e tagliarlo a fette
sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e tagliarlo a fette

Variazioni e consigli

Il plumcake fragole e mascarpone può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per due o tre giorni.

In alternativa al mascarpone, potete anche utilizzare della ricotta o dello yogurt bianco o alle fragole.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria