Sfogliatine di pasta sfoglia fragole e cioccolato

Le sfogliatine di pasta sfoglia sono una ricetta furba e golosa, perfetta per una merenda o un dolce in occasione di una cena tra amici. Inoltre la ricetta è così semplicissima e veloce da realizzare, che sono perfette anche per quando si ha quella voglia improvvisa di dolce, ma non si sa come soddisfarla. Le sfogliatine dolci si preparano infatti con solo tre ingredienti: pasta sfoglia, fragole e cioccolato. Io ho utilizzato quello fondente, ma potete anche utilizzare il cioccolato al latte, o della crema spalmabile alle nocciole. Ad ogni modo con entrambi gli ingredienti, otterrete un risultato davvero goloso. Più semplice di così! Ovviamente queste sfoglie dolci di pasta sfoglia possono essere riempite con qualsiasi altra cosa: per esempio con il cioccolato si sposa benissimo anche la pera. Oppure potete anche pensare di aggiungere delle fettine di mela tagliate sottili e della marmellata. Insomma riempite le vostre sfogliatelle con gli ingredienti che più gradite dando sfogo alla fantasia. Un pizzico di zucchero a velo per rendere queste sfoglie con fragole e cioccolato ancora più irresistibili. Siete curiosi? Bene, allora seguitemi in cucina, perchè le sfogliatine di pasta sfoglia con fragole e cioccolato saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di dolci con la pasta sfoglia, leggete anche:

sfogliatine di pasta sfoglia fragole e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 sfogliatine
  • CucinaItaliana
499,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 499,85 (Kcal)
  • Carboidrati 36,92 (g) di cui Zuccheri 3,02 (g)
  • Proteine 8,11 (g)
  • Grassi 35,71 (g) di cui saturi 11,37 (g)di cui insaturi 22,58 (g)
  • Fibre 5,63 (g)
  • Sodio 153,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 86 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Ingredienti per le sfogliatine di pasta sfoglia

  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 4 gfragole
  • 100 gcioccolato fondente

Per decorare

  • zucchero a velo (q.b.)

Strumenti

Per le sfogliatine di pasta sfoglia occorre

Preparazione delle sfogliatine di pasta sfoglia fragole e cioccolato

  1. preparazione delle sfogliatine di pasta sfoglia fragole e cioccolato

    Per prima cosa lavate le fragole, asciugatele molto bene con della carta assorbente e togliete la parte verde. Tagliatele quindi a fette per il senso della lunghezza.

    Srotolate poi la pasta sfoglia e dividetela in quattro rettangoli. Dopodiché praticate dei tagli ai due lati, uno opposto all’altro, rimanendo a 1 cm dalle punte sulla base. Successivamente intrecciate e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

    Distribuite su una metà del rettangolo il cioccolato tritato grossolanamente e due o tre fette di fragole.

    Infine infornate a 180° C per 15 minuti o fino a quando avranno raggiunto la doratura desiderata. Ovviamente i tempi di cottura sono indicativi perchè dipende dal tipo di forno in vostro possesso.

  2. sfornate le sfogliatine, lasciate raffreddare, distribuite dello zucchero a velo e servite

    Le sfogliatine di pasta sfoglia con fragole e cioccolato sono pronte! Distribuite quindi una generosa quantità di zucchero a velo e servite.

Variazioni e consigli

Le sfogliatine di pasta sfoglia possono essere conservate in un contenitore con coperchio per due o tre giorni.

Preparate le sfogliatine di pasta sfoglia con fragole e cioccolato per una merenda, in occasione di un pranzo o una cena con amici o gustatele a colazione insieme ad una tazza di tè.

Se preferite potete spennellare i bordi della sfoglia con del tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e aggiungere dello zucchero semolato prima della cottura in forno. Inoltre potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o con della crema spalmabile alle nocciole.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria