Pasta con asparagi e pancetta

La pasta con asparagi e pancetta è un primo piatto delicato, ma saporito ideale da gustare per un pranzo o una cena in qualsiasi occasione. Altro non è che una variante alla pasta con panna e asparagi, in cui viene sostituita la panna con la ricotta per rendere comunque questo piatto cremoso. Una ricetta semplicissima e veloce da realizzare perchè preparata con la pentola a pressione. Ovviamente potete comunque cuocere la pasta col metodo tradizionale, allungando i tempi di cottura.

Come già detto, la ricetta non prevede l’utilizzo della panna, ma rimane comunque cremosa grazie alla presenza della ricotta che al tempo stesso, dona alla pasta un sapore delicato. Un piatto semplice da realizzare, eppure altrettanto sfizioso per la presenza della pancetta. Io nella mia versione ho utilizzato quella dolce, ma potete anche utilizzare quella affumicata oppure sostituirla con dello speck. Sapore, genuinità e gusto per un primo piatto che conquisterà il palato di tutti. Ora però seguitemi in cucina, perchè la pasta con asparagi e pancetta in pentola a pressione sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con gli asparagi, leggete anche:

pasta con asparagi e pancetta in pentola a pressione
pasta con asparagi e pancetta in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Ingredienti per la pasta con asparagi e pancetta

240 g pasta
150 g asparagi (puliti)
55 g pancetta dolce (a cubetti)
20 g olio extravergine d’oliva
100 g ricotta
550 ml acqua
1 cucchiaino sale grosso
35 g parmigiano grattugiato
351,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 351,63 (Kcal)
  • Carboidrati 27,91 (g) di cui Zuccheri 1,48 (g)
  • Proteine 16,55 (g)
  • Grassi 19,63 (g) di cui saturi 5,53 (g)di cui insaturi 2,67 (g)
  • Fibre 2,49 (g)
  • Sodio 1.327,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 347 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la pasta con asparagi e pancetta occorre

Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione della pasta con asparagi e pancetta

Per prima cosa pulite gli asparagi. Lavateli molto bene sotto l’acqua e tagliate la parte più legnosa del gambo che non va buttata, ma potete utilizzarla per preparare un buon brodo vegetale. Tagliate poi a rondelle la parte restante degli asparagi, lasciando intere le punte.

Successivamente rosolate per alcuni minuti la pancetta nella pentola con l’olio e quando sarà diventata dorata, aggiungete anche gli asparagi, la pasta, l’acqua e il sale grosso. Controllate quindi che la pasta sia ricoperta dall’acqua e nel caso contrario aggiungete la quantità d’acqua necessaria.

Chiudete quindi la pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 4 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore e aprite la pentola.

preparazione della pasta con asparagi e pancetta
preparazione della pasta con asparagi e pancetta

Aggiungete quindi la ricotta e il parmigiano grattugiato, mescolate e servite.

aggiungete quindi la ricotta e il parmigiano grattugiato, mescolate e servite
aggiungete quindi la ricotta e il parmigiano grattugiato, mescolate e servite

Variazioni e consigli

La pasta con asparagi e pancetta può essere conservata per uno o due giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.

In sostituzione della pancetta dolce, potete utilizzare la pancetta affumicata o lo speck.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria