Gli anelli di calamari al forno sono un secondo piatto di pesce semplice da preparare e perfetto da portare in tavola per una cena di tutti i giorni o con amici. Altro non sono che una variante altrettanto veloce e sfiziosa al salmone gratinato. Questi anelli di calamari sono ricoperti da una panatura sfiziosa e cotti in forno. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare e con pochi e semplici passaggi avrete subito pronto un secondo piatto di pesce che conquisterà il palato di tutti.
Per la panatura ho utilizzato, oltre al pangrattato, anche prezzemolo, aglio e qualche filetto di acciuga. In alternativa a quest’ultima potete utilizzare dei capperi o delle olive. Tutti questi ingredienti renderanno gli anelli di calamari così sfiziosi che andranno a ruba. Ho scelto poi di cuocere gli anelli in forno, ma potete anche utilizzare la friggitrice ad aria.
Sono sincera, per preparare questa ricetta ho utilizzato gli anelli di calamari surgelati, già puliti. Chi mi conosce sa che non amo particolarmente dedicarmi alla pulizia del pesce. A maggior ragione, se lo trovo in offerta nel banco dei surgelati, non esito a comprarlo. Insomma un secondo piatto di pesce sfizioso, versatile e adatto a tutti: grandi e piccini. In particolar modo una ricetta pensata per chi non ha molto tempo di stare ai fornelli, ma non vuole rinunciare a un buon secondo piatto di pesce fatto in casa. Ora però seguitemi in cucina, perchè gli anelli di calamari al forno saranno pronti in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di secondi piatti di pesce, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per gli anelli di calamari al forno
- Energia 186,21 (Kcal)
- Carboidrati 10,97 (g) di cui Zuccheri 1,63 (g)
- Proteine 18,41 (g)
- Grassi 7,79 (g) di cui saturi 1,95 (g)di cui insaturi 1,67 (g)
- Fibre 0,71 (g)
- Sodio 425,09 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 76 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per gli anelli di calamari al forno occorre
Passaggi
Preparazione degli anelli di calamari al forno
Se anche voi utilizzate gli anelli di calamari surgelati, versate il pesce in una bacinella e lasciatelo sgelare in frigorifero per alcune ore. Dopodiché sciacquatelo molto bene sotto l’acqua e tamponatelo con della carta assorbente.
Trasferite successivamente gli anelli in una bacinella pulita, aggiungete metà olio preso dal totale e mescolate. A parte preparate la panatura. Pulite il prezzemolo, asciugatelo mettetelo in un mixer insieme allo spicchio d’aglio sbucciato e privato della parte interna meno digeribile. Aggiungete anche i filetti di acciughe scolati dall’olio di conservazione, il pangrattato e l’olio restante. Come avrete potuto notare non ho aggiunto sale perchè la presenza delle acciughe darà la giusta sapidità al piatto. Se ritenete però opportuno, potete aggiungerlo a fine cottura. A questo punto frullate fino a ottenere una panatura leggermente umida e granulosa.
Versate quindi la panatura sugli anelli di pesce e mescolate in modo che venga distribuita uniformemente. Disponete poi il pesce in una teglia ricoperta con carta forno a cuocete a 180° C per 20 minuti con funzione statica e altri 5 minuti con funzione ventilata
Variazioni e consigli
Gli anelli di calamari al forno meglio se consumati subito dopo la cottura. Se preferite potete aromatizzare la panatura con della paprika o altre spezie di vostro gradimento.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.