Burro fatto in casa

Il burro fatto in casa è una preparazione veloce e veloce, ideale da utilizzare per preparare ricette dolci come crostate, biscotti e torte, o per preparazioni salate. Se poi viene spalmato su una fetta di pane con della marmellata sarà ancora più irresistibile. Insomma in pochi minuti e con pochissimi e semplici passaggi, avrete pronto un burro perfetto da utilizzare in diverse preparazioni.

L’ingrediente che occorre per questa ricetta sarà solo la panna da cucina fresca, quella da montare per intenderci. Ed è proprio montando la panna per alcuni minuti che potrete ottenere un burro genuino che può essere conservato il frigorifero anche fino a un mese. I

l segreto per un ottimo burro, sarà quello di utilizzare la panna fredda di frigorifero e con la scadenza più lontana possibile. La panna andrà montata con le fruste e elettriche o una planetaria, fino a quando i grassi e i liquidi saranno completamente separati. La parte liquida sarà il latticello, che non andrà buttato ma potete conservarlo in frigorifero e utilizzarlo in sostituzione del latte per preparare i pancake, il cornbread, o altre ricette dolci e salate. Per un sapore in più, potete inoltre aromatizzare il burro con delle erbe fresche. Ora però seguitemi in cucina, perchè il burro fatto in casa sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con il burro, leggete anche:

burro fatto in casa
burro fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni1 panetto di burro
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il burro fatto in casa

500 ml panna fresca da montare
181,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 181,00 (Kcal)
  • Carboidrati 1,50 (g) di cui Zuccheri 1,30 (g)
  • Proteine 1,00 (g)
  • Grassi 19,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 0,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il burro fatto in casa occorre

Carta forno

Passaggi

Preparazione del burro fatto in casa

E’ molto importante che la panna sia molto fredda di frigorifero e meglio se riuscite a mettere in frigorifero anche le fruste e la bacinella. Versate ora la panna nella bacinella e iniziate a montare con le fruste elettriche o con una planetaria.

Una volta che la panna sarà montata non smettete di montare, ma continuate con le fruste fino a quando la parte liquida non si sarà separata dalla parte grassa. Dopo 10 minuti quest’ultima avrà assunto un colore giallino e tenderà a solidificarsi e ad attaccarsi alle pareti della ciotola.

A questo punto filtrate il composto attraverso un colino, schiacciando bene con un cucchiaio. Il burro dovrà perdere tutti i liquidi. In questo modo si potrà conservare per più tempo. Date la forma al burro che preferite, avvolgetelo nella carta forno e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora a solidificarsi. La parte liquida non buttatela. Si chiama latticello e può essere utilizzato per sostituire il latte e lo yogurt nella preparazione dei dolci.

preparazione del burro fatto in casa
preparazione del burro fatto in casa

Il burro fatto in casa è pronto. Potete utilizzarlo da spalmare su fette di pane, o nella preparazione di ricette dolci e salate.

potete utilizzare il burro per ricette dolci e salate
potete utilizzare il burro per ricette dolci e salate

Variazioni e consigli

Il burro può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1 mese. Per questa ricetta è necessario utilizzare panna fresca liquida da montare.

Il burro fatto in casa ha un sapore molto più delicato di quello commerciale. Potete quindi aromatizzarlo con delle erbe aromatiche: erba cipollina, basilico, rosmarino.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria