Cornbread o pane di mais, ricetta del Thanksgiving Day

Il cornbread è un pane tipico della cucina americana, che vanta di origini molto antiche. Si pensa infatti che venisse preparato già dai nativi americani. Un tempo veniva realizzato in occasione della festa del Ringraziamento, ma successivamente il suo consumo si è esteso a tutto il periodo dell’anno. Questo tipo di pane può essere preparato con qualsiasi tipo di mais. Infatti proprio per questo esistono diverse varianti, il cui colore cambia in base al tipo di mais utilizzato. Gli altri ingredienti sono invece gli stessi: burro, latticello, lievito e uova. Un punto critico nella preparazione del pane di mais è però costituito dal buttermilk o latticello, un prodotto della trasformazione della panna in burro, molto utilizzato nelle ricette dei lievitati americani. Nonostante sia difficile da reperire nei nostri supermercati, è comunque possibile realizzarlo con latte, yogurt e qualche goccia di limone. Oggi vi propongo la mia versione che potete anche replicare in occasione delle feste natalizie da presentare in tavola, in sostituzione del pane tradizionale. Non vi resta quindi che leggere la ricetta, perchè il cornbread sarà pronto in un click! 😉

cornbread o pane dio mais ricetta del Thanksgiving Day
cornbread ricetta americana tipica del ringraziamento
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

150 g farina di mais fioretto
200 g farina 00
2 cucchiai zucchero di canna
2 uova
100 g burro (sciolto e raffreddato)
1 cucchiaino bicarbonato
2 cucchiaini lievito istantaneo per preparazioni salate
1 cucchiaino sale
burro (q.b. per la teglia)

Ingredienti per il latticello

115 g yogurt
115 g latte
1 cucchiaino succo di limone
399,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 399,16 (Kcal)
  • Carboidrati 50,14 (g) di cui Zuccheri 7,85 (g)
  • Proteine 9,90 (g)
  • Grassi 18,70 (g) di cui saturi 11,31 (g)di cui insaturi 7,19 (g)
  • Fibre 1,50 (g)
  • Sodio 718,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 127 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frusta a mano
2 Bacinelle
1 Pentolino

Passaggi

Preparazione del latticello

Per preparare il cornbread o pane di mais è molto semplice. Innanzitutto fate sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde e lasciatelo raffreddare. Dopodichè occupatevi della preparazione del latticello. Versate quindi in una bacinella il latte, lo yogurt e il limone. Mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti e lasciate riposare per 10 minuti.

preparazione del latticello
preparazione del latticello

Prepariamo il cornbread

Realiziamo ora il cornbread. Riprendete quindi il latticello e aggiungete il burro sciolto freddo, le uova e amalgamate gli ingredienti liquidi.

In un’altra bacinella mescolate poi le due farine, il lievito, il bicarbonato e lo zucchero. Aggiungete quindi la parte liquida e mescolate con una frusta. Non importa se l’impasto risulterà granuloso, è normale.

Aggiungete anche il sale e continuate a mescolare fino a quando sarà ben amalgamato.

Successivamente trasferite l’impasto in una teglia quadrata (20 x 20 cm) imburrata e infornate a 200° C per 25 minuti finché è ben dorato o fino a quando uno stuzzicadenti infilzato al centro ne esce pulito.

preparazione del cornbread
preparazione del cornbread

Il cornbread o pane di mais è pronto! Sfornatelo, lasciatelo raffreddare per 10 minuti e servitelo con una noce di burro come antipasto, abbinatelo a zuppe, chili con carne, oppure al famoso tacchino ripieno del Thanksgiving day.

sfornate il cornbread, lasciatelo reffreddare leggermente e servitelo con una noce di burro
sfornate il cornbread, lasciatelo raffreddare leggermente e servitelo con una noce di burro

Il pane di mais può essere servito caldo con del burro aromatizzato alle erbe.

In sostituzione della farina di mais normale, potete anche utilizzare quella integrale.

Il cornbread può essere conservato per 3 o 4 giorni in un luogo fresco e asciutto

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti altre ricette della categoria Lievitati.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo per te.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria