Crema di porri e speck croccante in pentola a pressione

La crema di porri è un primo piatto leggero perfetto per l’inverno da accompagnare a dei crostini di pane. Un ottimo piatto che ci scalda e che ci da energia, ma senza appesantirci troppo. Nella mia versione ho aggiunto anche dello speck tostato, che oltre a dare sapidità al piatto ci dà quella croccantezza che manca. La crema di porri è un piatto che si prepara con pochissimi ingredienti, ma anche in pochissimo tempo. Per realizzarla infatti ho utilizzato la mia pentola a pressione, un metodo di cottura alternativo per chi è sempre di corsa e non ha molto tempo di mettersi ai fornelli. Ovviamente potete anche preparare questa cremosa vellutata col metodo tradizionale seguendo la stessa ricetta, ma con i tempi di cottura un po’ più lunghi. Ora però seguitemi in cucina, perchè la crema di porri sarà pronta in un click! 😉

crema di porri e speck croccante in pentola a pressione
crema di porri e speck croccante in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la crema di porri

2 porri
2 patate
30 g olio extravergine d’oliva
600 g acqua
1 dado da brodo
75 g speck
pepe (q.b.)
187,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 187,33 (Kcal)
  • Carboidrati 15,50 (g) di cui Zuccheri 2,11 (g)
  • Proteine 7,81 (g)
  • Grassi 11,16 (g) di cui saturi 2,21 (g)di cui insaturi 2,17 (g)
  • Fibre 1,95 (g)
  • Sodio 324,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella – antiaderente
1 Pentolino
1 Pelapatate
1 Coltello

Passaggi

Per preparare la crema di porri è molto semplice. Innanzitutto scaldate l’acqua in un pentolino. A parte lavate i porri e tagliateli a rondelle. Pulite poi anche le patate e tagliatele a tocchetti.

Successivamente mettete le verdure a rosolare nella pentola con 20 g di olio per qualche minuto.

Aggiungete quindi l’acqua calda, il dado e il pepe e portate la pentola alla massima potenza. All’inizio del sibilo abbassate la fiamma e cuocete la crema per 8 minuti.

preparazione della crema di porri
preparazione della crema di porri

Nel frattempo rosolate lo speck in un pentolino con l’olio

rosolare lo speck in un pentolino con olio
rosolare lo speck in un pentolino con olio

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e servite la crema di porri con qualche cubetto di speck croccante e una macinata di pepe.

aprite la pentola e servite la crema di porri con speck croccante e una macinata di pepe
aprite la pentola e servite la crema di porri con speck croccante e una macinata di pepe

Variazioni e consigli

In sostituzione dello speck, potete anche utilizzare della pancetta o del bacon.

La vellutata di porri e speck croccante può essere conservata in frigorifero in un contenitore con coperchio per 2 o 3 giorni.

Se ti è piaciuta questa ricetta, leggi anche la Vellutata di zucca e funghi in pentola a pressione, la Vellutata di piselli e feta in pentola a pressione, oppure la Vellutata di lenticchie in pentola a pressione, o anche la Zuppa di orzo e funghi in pentola a pressione

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria