Risotto con ossobuco alla milanese, ricetta lombarda

Il risotto con ossobuco alla milanese è una ricetta tradizionale lombarda perfetta come piatto unico ricco di gusto. Una delle tante ricette che mi riportano all’infanzia. Un piatto infatti che in casa della nonna la domenica a pranzo non poteva mai mancare. Per me era festa due volte perchè finalmente potevo mangiare insieme a tutta la famiglia riunita, ma non solo. Il risotto giallo con l’ossobuco cucinato da nonna Angela era speciale! Oggi però ve lo propongo in una versione leggermente diversa. Ho pensato infatti di unire la tradizione con la praticità in cucina preparando questo delizioso piatto con la pentola a pressione. Per chi desidera realizzarlo col metodo di cottura tradizione, altro non deve fare che seguire la ricetta allungando però i tempi di cottura. Cosa dite, andiamo in cucina? Allora accendete i fornelli perchè il risotto con ossobuco alla milanese sarà pronto in un click! 😉

LEGGI ANCHE:
Ossibuchi con funghi in pentola a pressione
Trippa alla milanese, la ricetta di nonna Angela
Spinacino di vitello ripieno
Pollo melograno e noci in pentola a pressione
Arista di maiale con prugne e pancetta
Arrosto di vitello in pentola a pressione con cipolline

ossibuchi alla milanese in pentola a pressione
ossibuchi alla milanese in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il risotto giallo

200 g riso Carnaroli
1/2 cipolla
15 g olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco
1 bustina zafferano
600 g brodo vegetale (calda)
sale (q.b.)

Per mantecare il risotto

20 g burro
20 g Parmigiano Reggiano DOP

Ingredienti per l’ossobuco

2 ossobuco di vitello
40 g burro
2 coste sedano
2 carote
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
135 g passata di pomodoro
1/2 bicchiere acqua (calda)
1/2 dadi da brodo
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
farina 00 (q.b.)

Per la gremolada

1 spicchio aglio
scorza di limone
prezzemolo tritato
1.099,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.099,80 (Kcal)
  • Carboidrati 115,50 (g) di cui Zuccheri 9,59 (g)
  • Proteine 34,25 (g)
  • Grassi 48,01 (g) di cui saturi 19,60 (g)di cui insaturi 10,54 (g)
  • Fibre 7,33 (g)
  • Sodio 3.535,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 847 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Tagliere
Coltello

Passaggi

Prepariamo il risotto giallo

Per preparare il risotto giallo è semplicissimo. Innanzitutto mettete a bollire l’acqua in un pentolino. Dopodichè tritate la cipolla e fatela rosolare nella pentola con l’olio.

Dopo qualche minuto aggiungete anche il riso e fatelo tostare. Sfumate quindi con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica.

Successivamente aggiungete l’acqua calda, il dado e lo zafferano e portate la pentola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo, abbassate la fiamma e cuocete per 4 minuti.

Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare il vapore gradualmente, aprite la pentola e mantecate con burro e formaggio grattugiato.

preparazione del risotto giallo
preparazione del risotto giallo

Prepariamo gli ossibuchi alla milanese

Preparare gli ossibuchi alla milanese in pentola pressione è molto semplice e soprattutto è un metodo di cottura che può venire incontro quando abbiamo poco tempo per stare ai fornelli. Prima di tutto mettete a bollire l’acqua e tritate molto grossolanamente su un tagliere con l’aiuto di un coltello le verdure: sedano, carota e cipolla.

Dopodichè praticate dei piccoli tagli sui bordi della carne, per evitare che quest’ultima durante la cottura si arricci.

Successivamente infarinatela su tutti i lati e fatela rosolare per qualche minuto nella pentola con il burro.
Sfumate quindi con il vino bianco, fate evaporare molto bene la parte alcolica e regolate di pepe.

Aggiungete quindi le verdure, il concentrato di pomodoro, l’acqua calda e il dado. Chiudete poi la pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la gremolada. Tritate quindi il prezzemolo, l’aglio e la scorza di limone. Infine trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore e distribuite la gremolada sugli ossibuchi.

preparazione degli ossibuchi alla milanese con il risotto
preparazione degli ossibuchi alla milanese

L’ossobuco alla milanese è pronto! Servitelo accompagnandolo al risotto giallo precedentemente preparato.

servite l'ossobuco accompagnandolo al risotto giallo precedentemente preparato
servite l’ossobuco accompagnandolo al risotto giallo precedentemente preparato

Variazioni e consigli

Se desiderate realizzare questa ricetta col metodo di cottura tradizionale, potete seguire la preparazione della ricetta allungando però i tempi di cottura.

Per il risotto: dopo che avrete sfumato il riso con il vino bianco, aggiungete poco per volta il brodo mescolando continuamente. Quando il risotto è quasi pronto aggiungete anche la bustina di zafferano. Terminate quindi la cottura del risotto e mantecate con burro e parmigiano.

Per l’ossobuco alla milanese: Dopo che avrete preparato le verdure e la carne, rosolate quest’ultima in una padella dai bordi bassi. Sfumate poi con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica. Aggiungete anche le verdure, il concentrato di pomodoro sciolto in un po’ d’acqua e cuocete a fuoco basso per 60 minuti circa con il coperchio, aggiungendo del brodo caldo se necessario. Distribuite infine il trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone sulla carne prima di servire.

Il risotto con l’ossobuco alla milanese può essere conservato per due o tre giorni in frigorifero.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria