L’arrosto di vitello in pentola a pressione è un secondo piatto facile e pratico da preparare, soprattutto per chi come me è sempre di corsa. Siamo sempre tutti molto impegnati. Quante volte infatti desidero che le giornate possano diventare di 24 ore invece che 12…capita anche a voi? Chi mi conosce sa che adoro utilizzare la pentola a pressione in moltissime mie ricette, tra cui anche quella che vi propongo oggi. Ho pensato quindi di preparare un arrosto. In famiglia adoriamo questi piatti e li preparo spesso per la domenica, giorno in cui ci si riunisce tutti a tavola per raccontare com’è andata la settimana. L’arrosto di vitello è un piatto che può essere preparato in anticipo, anche il giorno prima se serve. Per poi essere tagliato a fette sottili o più spesse, a seconda dei propri gusti e scaldato insieme al suo sughetto delizioso. Per questo tipo di piatti, vi consiglio inoltre la noce di vitello. Un tipo di carne magra e morbida anche dopo la cottura. Ho cucinato questo arrosto in umido con le cipolline borettane ed è perfetto anche accompagnato con un buon purè o della polenta. Nulla però vi vieta di fare anche la classica scarpetta con del pane. Beh, cosa dite ci mettiamo ai fornelli ora? L’arrosto di vitello in pentola a pressione con cipolline borettane sarà pronto in un click! 😉

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 328,21 (Kcal)
- Carboidrati 8,76 (g) di cui Zuccheri 2,15 (g)
- Proteine 23,10 (g)
- Grassi 21,57 (g) di cui saturi 6,78 (g)di cui insaturi 8,05 (g)
- Fibre 1,30 (g)
- Sodio 125,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 174 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 465 gvitello (noce)
- 200 gcipolle borettane
- 115 gpassata di pomodoro
- 35 gvino bianco secco
- 25 golio extravergine d’oliva
- 1dado da brodo
- farina 00 (q.b. per infarinare il pezzo di carne)
Strumenti
Preparazione dell’arrosto di vitello in pentola a pressione
Per prima cosa lavate le cipolline sotto l’acqua corrente e asciugatelo con della carta da cucina. Tagliatele quindi a metà e tenetela da parte.
Rosolate ora il pezzo di carne su tutti i lati nella pentola con l’olio e sfumate con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica.
Aggiungete a questo punto le cipolline borettane che avete pulito e asciugato precedentemente, la passata di pomodoro, il dado e una spolverata di pepe.
Infine chiudete la pentola e portatela alla massima potenza.
Dall’inizio del sibilo cuocete l’arrosto per 7 minuti. Dopodichè trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore e aprite la pentola. L’arrosto di vitello in pentola a pressione con cipolline borettane è pronto! Tagliatelo a fette e servite con del prezzemolo tritato se preferite.
Variazioni e consigli
I tempi di cottura riportati dipendono anche dal tipo di pentola a pressione utilizzata e sono quindi riferiti al mio modello acquistato anni fa. Per vedere quale clicca qui.
L’arrosto di vitello in pentola a pressione con cipolline borettane può essere conservato in un contenitore con coperchio in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo.
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti Arrosto di vitello ai funghi porcini in pentola a pressione, oppure Arrosto al latte in pentola a pressione, o anche Cosce di pollo in umido coi funghi in pentola a pressione.
Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.