Gnocchetti di ceci con burro e salvia

I gnocchetti di ceci sono una variante ai classici gnocchi di patate, molto più veloci da preparare e perfetti quindi per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Sono senza uova, si preparano in pochissimi minuti e con solo due ingredienti: ceci in scatola e farina. Si mettono quindi gli ingredienti nel frullatore e, dopo pochi istanti, l’impasto è pronto. Una volta ricavati gli gnocchi, vi consiglio di passarli sui rebbi della forchetta. In questo modo raccoglieranno meglio il condimento e prenderanno quindi tutto il suo sapore.

Preparati con burro e salvia ne esalta sicuramente il sapore. Un classico abbinamento per condire gli gnocchi, soprattutto in casa mia. In alternativa potete anche condirli con il classico ragù di carne, o più semplicemente con pomodoro e basilico. Ora però seguitemi in cucina, perchè gli gnocchetti fatti in casa con burro e salvia saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette degli gnocchi, leggete anche:

gnocchetti di ceci con burro e salvia
gnocchetti di ceci con burro e salvia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i gnocchetti di ceci

230 g ceci in scatola
45 g farina 00
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
35 g burro
salvia (q.b.)
334,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 334,97 (Kcal)
  • Carboidrati 32,74 (g) di cui Zuccheri 1,76 (g)
  • Proteine 10,44 (g)
  • Grassi 17,43 (g) di cui saturi 9,49 (g)di cui insaturi 5,16 (g)
  • Fibre 7,23 (g)
  • Sodio 747,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 173 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i gnocchetti di ceci con burro e salvia occorre

Spianatoia
Coltello
Padella
Casseruola dai bordi alti
Schiumarola

Passaggi

Preparazione dei gnocchetti di ceci

Per prima cosa scolate i ceci dalla loro acqua di conservazione e sciacquateli molto bene sotto l’acqua. Metteteli quindi nel bicchiere del frullatore, aggiungete anche la farina, il sale e il pepe e frullate. Il composto risulterà un po’ granuloso, ma se lo schiacciate tra le dite si compatterà.

Trasferitelo quindi su una spianatoia e lavoratelo per alcuni minuti con le mani fino a renderlo compatto. Dividete quindi l’impasto ottenuto in tanti filoncini e tagliateli a tocchetti con un coltello. Se preferite potete anche lasciarli così. In alternativa potete passarli sui rebbi di una forchetta per dargli la classica forma degli gnocchi. In questo modo raccoglieranno meglio il sugo.

preparazione degli gnocchi di ceci
preparazione degli gnocchi di ceci

Occupiamoci ora della cottura dei gnocchetti. Mettete a bollire in una casseruola abbondante acqua salata e tuffate gli gnocchi non appena avrà raggiunto il bollore. Nel frattempo in una padella fate scogliere il burro con la salvia, fino a quando quest’ultima sarà diventata croccante e il burro avrà assunto un colore ambrato. Mi raccomando tenete il fuoco basso altrimenti rischierete di bruciare il condimento.

Non appena i gnocchi saranno venuti a galla, scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il condimento.

preparazione dei gnocchetti con burro e salvia
preparazione dei gnocchetti con burro e salvia

Fate saltare per alcuni minuti i gnocchetti nel condimento di burro e salvia aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta e servite.

fate saltare i gnocchi per alcuni minuti nel condimento di burro e salvia
fate saltare i gnocchi per alcuni minuti nel condimento di burro e salvia

Variazioni e consigli

Consumate i gnocchetti burro e salvia subito dopo la cottura. In alternativa potete preparare gli gnocchi freschi in anticipo e conservarli disposti su un vassoio in frigorifero per alcune ore, fino al momento della cottura.

Per i celiaci è possibile sostituire la farina 00 con quella di ceci.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria