Ciambelle salate veloci

Le ciambelle salate veloci sono un rustico sfizioso e veloce da preparare perfetto da portare in tavola come antipasto o come piatto unico per cena. Una ricetta gustosa che si prepara con la pasta sfoglia e potete farcire con ingredienti che più vi piacciono.

Nella mia versione ho utilizzato pancetta tesa e mozzarella, quella della pizza ovviamente, perchè più povera di acqua. In realtà mi era avanzata dalla pizza che avevo preparato l’altro giorno e l’ho quindi utilizzata come ingrediente di recupero. In sostituzione della mozzarella, potete utilizzare anche qualsiasi altro formaggio, ma che sia a pasta filante: scamorza, provola, fontina. Insomma delle ciambelline salate molto facili e veloci da preparare e quindi alla portata di tutti. Ora però seguitemi in cucina, perchè le ciambelle salate veloci saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con la pasta sfoglia, leggete anche:

ciambelle salate veloci
ciambelle salate veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 ciambelline
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le ciambelle salate veloci

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
100 g pancetta (tesa) (a fette)
125 g mozzarella per pizza
1 tuorlo
10 g latte
semi di sesamo (q.b.)
528,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 528,69 (Kcal)
  • Carboidrati 27,11 (g) di cui Zuccheri 1,08 (g)
  • Proteine 16,53 (g)
  • Grassi 39,42 (g) di cui saturi 6,31 (g)di cui insaturi 23,29 (g)
  • Fibre 0,99 (g)
  • Sodio 512,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 89 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le ciambelle salate occorre

Carta forno
Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione delle ciambelle salate veloci

Per prima cosa tagliate la mozzarella a stick o a dadini e tenetela da parte. Srotolate successivamente la pasta sfoglia e dividetela in quattro parti ottenendo così dei rettangoli. Praticate poi dei tagli per il senso della lunghezza partendo dalla metà di ogni rettangolo verso il bordo. Disponete quindi quattro fette di pancetta e qualche cubetto di formaggio sulla metà del rettangolo intera. Dopodiché arrotolate fino a formare delle ciambelline facendo aderire bene le due estremità.

Adagiate ciascuna ciambella su una teglia ricoperta con carta forno e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con del latte. Aggiungete i semi di sesamo e cuocete in forno ventilato a 180° C per 20 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata

preparazione delle ciambelline salate veloci
preparazione delle ciambelline salate veloci

Trascorso il tempo di cottura, sfornate le ciambelline salate e servitele calde.

sfornate le ciambelline salate e servitele calde
sfornate le ciambelline salate e servitele calde

Variazioni e consigli

Le ciambelline possono essere conservate in un luogo fresco e asciutto per uno o due giorni in un contenitore con coperchio.

In sostituzione della pancetta e della mozzarella potete utilizzare qualsiasi altro ingrediente di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria