Lasagne con asparagi e prosciutto cotto

Le lasagne con asparagi e prosciutto cotto sono un piatto unico gustoso, ideale da portare in tavola a pranzo la domenica e nelle occasioni speciali. Se avete già provato le crespelle con crema di asparagi, allora non potete lasciarvi scappare l’occasione di provare questo primo piatto gustoso e molto veloce da preparare. Una preparazione che può essere preparata in anticipo, per poi cuocerla al momento opportuno.

Preparare queste lasagne è semplicissimo! Vi servirà della pasta fresca all’uovo già pronta, a meno che non siate delle sfogline e vogliate prepararla a mano. Dopo aver sbollentato gli asparagi per pochi minuti, non dovrete far altro che passarli in un mixer con i classici ingredienti della besciamella: farina, burro e latte. Otterrete così una crema vellutata e colorata, che renderà questo primo piatto allegro e perfetto anche per i più piccoli e schizzinosi di casa. Rendere queste lasagne ancora più gustose è semplicissimo. Io le ho arricchite con del prosciutto cotto, ma potete utilizzare anche qualsiasi altro salume di vostro gradimento. Se invece volete rendere queste lasagne vegetariane, utilizzate solo del formaggio: scamorza, provola o mozzarella.

Insomma un primo piatto semplicissimo, versatile e alla portata di tutti, da portare in tavola anche durante le feste. Ora però seguitemi in cucina, perchè le lasagne con asparagi e prosciutto cotto saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di lasagne, leggete anche;

lasagne con asparagi e prosciutto cotto
lasagne con asparagi e prosciutto cotto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Ingredienti per le lasagne con asparagi e prosciutto cotto

1 confezione lasagne all’uovo
600 g asparagi
100 g burro
1 l latte
100 g farina 00
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
noce moscata (q.b.)
250 g mozzarella di bufala (per pizza)
200 g prosciutto cotto
50 g parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva (q.b. per la teglia)
657,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 657,13 (Kcal)
  • Carboidrati 53,72 (g) di cui Zuccheri 14,11 (g)
  • Proteine 26,91 (g)
  • Grassi 38,20 (g) di cui saturi 22,95 (g)di cui insaturi 9,84 (g)
  • Fibre 2,99 (g)
  • Sodio 1.663,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le lasagne con asparagi e prosciutto cotto occorre

Passaggi

Preparazione delle lasagne con asparagi e prosciutto cotto

Per prima cosa pulite gli asparagi togliendo la parte più legnosa del gambo, ma non buttatela. Potete utilizzarla per preparare il brodo vegetale. Tagliate poi a rondelle i gambi degli asparagi e tenete intere invece le punte. Trasferiteli poi in una casseruola con abbondante acqua salata e cuocete gli asparagi per 5 minuti dalla ripresa del bollore.

Successivamente scolateli e trasferiteli in un mixer lasciando da parte qualche punta di asparagi per l’ultimo strato delle lasagne. Lasciateli quindi intiepidire per alcuni istanti e aggiungete anche il burro, la farina e il latte. Dopodiché frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite la crema in una padella, aggiungete sale, pepe, noce moscata e 25 g di parmigiano grattugiato. Portate poi a bollore per pochi minuti, fino a quando sarà addensata. Dovrete ottenere la consistenza di una besciamella.

A parte tagliate la mozzarella a fette. Vi consiglio di utilizzare quella per la pizza, perchè contiene meno acqua. Ungete quindi una teglia, distribuite uno o due cucchiai di besciamella e adagiate il primo strato di lasagne. Aggiungete altra besciamella, le fette di prosciutto cotto e qualche pezzo di mozzarella. Distribuite del parmigiano grattugiato e proseguite con un altro strato di lasagne. Continuate in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Terminate l’ultimo strato aggiungendo qualche punta d’asparagi che avete tenuto da parte.

preparazione delle lasagne con asparagi e prosciutto cotto
preparazione delle lasagne con asparagi e prosciutto cotto

Cuocete le lasagne in forno statico a 200° C per 20 minuti coperte con della carta d’alluminio per alimenti e proseguite la cottura con funzione ventilata per altri 10 minuti, o fino a quando si sarà formata la crosticina in superficie.

cuocete le lasagne di asparagi in forno
cuocete le lasagne di asparagi in forno

Variazioni e consigli

Le lasagne con asparagi e prosciutto possono essere conservate in frigorifero per uno o due giorni. Potete preparare le lasagne in anticipo e cuocerle poco prima di mettervi a tavola.

In alternativa potete congelare le lasagne avanzate in vaschette d’alluminio. Al momento opportuno, togliete le vaschette dal congelatore e lasciatele sgelare in frigorifero. Una volta sgelato il prodotto potete scaldarlo in microonde o in forno. Questa operazione potete anche farla con lasagne non ancora cotte.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria