Le lasagne con cime di rapa e salsiccia sono un primo piatto saporito perfetto da portare in tavola la domenica a pranzo o durante le feste natalizie. Non capita spesso che io prepari questo piatto in famiglia. Le mie figlie mi rimproverano spesso per questo motivo. L’altro giorno ho voluto però accontentarle preparando questa ricetta solo per loro. Le lasagne si sa, sono il piatto per eccellenza preparato la domenica o quando si hanno ospiti. E’ una preparazione un po’ lunga, ma se preparate il giorno prima sarà poi sufficiente cuocerle in forno al momento opportuno. Oggi ve le propongo con cime di rapa e salsiccia e tantissima besciamella. Io ho utilizzato delle cime di rapa surgelate, perchè hanno meno scarto. Se preferite, potete realizzare questa ricetta utilizzando anche quelle fresche, seguendo il procedimento che vi spiegherò tra poco. Forza quindi seguitemi in cucina, perchè le lasagne con cime di rapa e salsiccia saranno pronte in un click! 😉
Se sei interessata ad altre ricette leggi anche:
Lasagne improvvisate, ricetta svuotafrigo
Paccheri al forno, ricetta golosa
Fagottini di crespelle con salmone e erba cipollina
Crespelle stracchino e speck
Crespelle con crema di asparagi
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per le lasagne
Ingredienti per la besciamella
- Energia 732,71 (Kcal)
- Carboidrati 28,25 (g) di cui Zuccheri 10,19 (g)
- Proteine 32,22 (g)
- Grassi 55,40 (g) di cui saturi 23,08 (g)di cui insaturi 11,93 (g)
- Fibre 2,38 (g)
- Sodio 1.501,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 335 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per le lasagne serve
Per la besciamella serve
Preparazione delle lasagne
Per il ripieno
Rosolate in una padella la salsiccia privata della pelle e tagliata a pezzetti. Dopo qualche minuto aggiungete anche le cime di rapa. Io ho utilizzato quelle surgelate perchè hanno meno scarto. Se preferite potete anche acquistarle fresche. Lavatele quindi in abbondante acqua, scolatele e prelevate le cime.
Successivamente regolate di sale e pepe e cuocete con coperchio per 10 minuti.
Prepariamo la besciamella
Nel frattempo che il ripieno per le lasagne cuoce, potete preparare la besciamella. Scaldate quindi il latte in una pentola dove avrete aggiunto anche il sale, il pepe e la noce moscata.
A parte in un pentolino sciogliete il burro. Aggiungete anche la farina setacciata in un solo colpo e lavorate il composto con una frusta, fino a quando diventerà di colore nocciola chiaro.
A questo punto potete aggiungere il roux al latte caldo e mescolate per 15 minuti sempre con la frusta, fino a quando la salsa si sarà addensata. Insaporite la besciamella con 30 g di formaggio grattugiato
Farciamo le lasagne con cime di rapa e besciamella
Ungete una pirofila o una teglia con l’olio, o se preferite del burro e versate sul fondo un cucchiaio di besciamella.
Dopodichè appoggiate una sfoglia di lasagne, aggiungete anche le cime di rapa e la salsiccia e coprite con provolone e besciamella.
Continuate quindi in questo modo fino a ultimare le lasagne. Infine spolverate l’ultimo strato con formaggio grattugiato e infornate a 200° C per 40 minuti coprendole con della carta alluminio. Successivamente scopritele e ultimate la cottura per altri 10 minuti o fino a quando saranno dorate in superficie.
Le lasagne con cime di rapa e salsiccia sono pronte, buon appetito!
Variazioni e consigli
In alternativa al provolone potete anche utilizzare della scamorza affumicata o del taleggio.
Le lasagne con cime di rapa e salsiccia possono anche essere conservate in frigorifero per 2 o 3 giorni in un contenitore con coperchio.
Dosi variate per porzioni