Pasta al forno con asparagi e salmone affumicato

La pasta al forno con asparagi e salmone affumicato è un primo piatto semplice e gustoso, ideale da portare in tavola nei giorni di festa e nelle occasioni speciali. Una ricetta semplicissima, perfetta per chi non ha molto tempo di mettersi ai fornelli. Ebbene sì, perché la pasta al forno è uno di quei primi piatti in cui potete preparare in anticipo il sugo e la besciamella. Una volta cotta la pasta, si assembla il tutto e si termina la cottura in forno.

Per questa ricetta hoi utilizzato degli asparagi surgelati, perché quelli freschi sarebbero costati quanto un mutuo. Gli asparagi surgelati hanno inoltre il vantaggio di essere già puliti. Cotti poi per alcuni minuti in padella con aglio e olio, sono diventati un ottimo condimento per la pasta al forno, insieme al salmone affumicato e tanto formaggio filante. Nella mia versione ho utilizzato la scamorza, ma potete benissimo sostituirla con della provola, o della mozzarella per pizza.

La pasta pasticciata con asparagi e salmone è un primo piatto primaverile da portare in tavola anche in occasione del pranzo di Pasqua. Sarà anche un ottimo modo per far mangiare della verdura anche ai più piccoli di casa. Curiosi di scoprire come prepararla? Allora leggete la ricetta, perché la pasta al forno con asparagi e salmone affumicato sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di primi piatti con gli asparagi, leggete anche:

pasta al forno con asparagi e salmone affumicato
pasta al forno con asparagi e salmone affumicato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la pasta al forno con asparagi

240 g pasta
25 g olio extravergine d’oliva (più quello per ungere la teglia)
2 g aglio in polvere
300 g asparagi surgelati
250 g scamorza
20 g parmigiano grattugiato
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

Per la besciamella

500 g latte
50 g burro
50 g farina 00
sale (q.b.)
noce moscata (q.b.)
35 g parmigiano grattugiato

649,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 649,11 (Kcal)
  • Carboidrati 38,09 (g) di cui Zuccheri 7,58 (g)
  • Proteine 31,12 (g)
  • Grassi 41,99 (g) di cui saturi 13,36 (g)di cui insaturi 7,00 (g)
  • Fibre 2,83 (g)
  • Sodio 1.773,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 298 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la pasta al forno con asparagi occorre

Passaggi

Preparazione della pasta al forno con asparagi

Per prima cosa preparate la besciamella. Iniziate quindi a portare a bollore il latte e preparate il roux. Sciogliete nel pentolino il burro e aggiungete successivamente in un solo colpo la farina. Lasciate cuocere il composto mescolando, fino a quando sarà diventato di colore nocciola chiaro.

Aggiungete a questo punto il roux al latte e continuate a cuocere per 15 minuti, sempre mescolando con la frusta a mano, fino a quando la crema si sarà addensata.

preparazione della besciamella
preparazione della besciamella

Aggiungete alla besciamella il formaggio grattugiato e il salmone tritate finemente e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Mettete successivamente l’olio in una padella antiaderente e l’aglio in polvere, che potete sostituire con quello fresco ovviamente. Io ho utilizzato quello in polvere per praticità. Aggiungete anche gli asparagi tagliati a pezzetti, regolate di sale e pepe e cuocete con il coperchio per 10 minuti, mescolando di tanto di in tanto. Nel frattempo cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata e aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta nella padella con gli asparagi.

aggiungete il salmone alla besciamella, cuocete gli asparagi e tagliate la scamorza
aggiungete il salmone alla besciamella, cuocete gli asparagi e tagliate la scamorza

Scolate successivamente la pasta e fatela saltare in padella con il condimento per un minuto mescolando. Togliete quindi dal fuoco e aggiungete la besciamella e metà dose di scamorza tagliata a cubetti. Mescolate bene e trasferite la pasta in una pirofila leggermente oleata. Distribuite sulla superficie la scamorza restante e il formaggio grattugiato.

preparazione della pasta al forno con asparagi
preparazione della pasta al forno con asparagi

Cuocete in forno preriscaldato a 180° C con funzione statica per 10 minuti. Terminate la cottura per altri 3 minuti con la funzione grill, fino a quando si sarà formata la crosticina in superficie. Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno e servite

cuocete la pasta al forno fino a quando si sarà formata la crosticina e servite
cuocete la pasta al forno fino a quando si sarà formata la crosticina e servite

Conservazione e consigli per la pasta al forno con asparagi

La pasta al forno può essere conservata in frigorifero per uno o due giorni. In alternativa è possibile prepararla in anticipo e cuocerla all’occorrenza. Potete anche congelarla prima o dopo la cottura in frorno in apposite vaschette d’alluminio.

FAQ Domande e Risposte per la pasta al forno con asparagi

Con cosa posso sistituire la scamorza?

Puoi utilizzare della provola, della scamorza affumicata o della mozzarella per pizza. L’importante è utilizzare formaggio a pasta filante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria