Salmone al cartoccio al forno, leggero e sfizioso

Il salmone al cartoccio al forno è un secondo piatto di pesce semplice e sfizioso, ideale da portare in tavola nelle occasioni speciali, o per una cena di tutti i giorni. Una ricetta davvero facilissima e che potete preparare in anticipo per poi infornare il cartoccio poco prima di portarlo in tavola.

Altro non è che una variante al salmone gratinato in friggitrice ad aria, altrettanto leggera e gustosa. Per preparare questa ricetta ho utilizzato un’emulsione di aglio e peperoncino tritato, erba cipollina, olio e succo di limone. Una volta posizionato il pezzo di salmone fresco su un foglio di carta forno, ho quindi distribuito questa emulsione su tutta la superficie e chiuso la carta formando il cartoccio aiutandomi anche con dello spago da cucina. Cotto in forno, ma potete anche cuocere il salmone in padella o in friggitrice ad aria.

Ovviamente potete personalizzarlo utilizzando i vostri ingredienti preferiti. E’ possibile quindi aggiungere dei pomodorini, delle olive o anche delle cipolle. Potete inoltre personalizzare anche l’utilizzo del pesce Un’ottima alternativa di pesce da utilizzare infatti, può essere l’orata. Meglio se porzionata in filetti dal vostro pescivendolo di fiducia. La cottura al cartoccio è un ottimo modo per esaltare meglio i sapori e i profumi di ciò che è contenuto all’interno. Curiosi di scoprire come prepararlo? Allora leggete la ricetta, perché il salmone al cartoccio al forno sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con il pesce, leggete anche:

salmone gratinato al forno
salmone gratinato al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il salmone al cartoccio al forno

4 tranci salmone
25 g olio extravergine d’oliva
4 spicchi aglio
1 peperoncino fresco
1/2 succo di limone (più scorza q.b.)
erba cipollina (q.b.)
sale (q.b.)

408,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 408,75 (Kcal)
  • Carboidrati 3,11 (g) di cui Zuccheri 2,11 (g)
  • Proteine 35,40 (g)
  • Grassi 28,77 (g) di cui saturi 7,28 (g)di cui insaturi 16,62 (g)
  • Fibre 0,10 (g)
  • Sodio 961,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 204 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il salmone al cartoccio al forno occorre

Ciotolina
Pinzette
Carta forno
Spago da cucina

Passaggi

Preparazione del salmone al cartoccio al forno

Per prima cosa eliminate eventuali spine con l’aiuto di una pinzetta da cucina. Mondate e tritate l’erba cipollina e gli spicchi d’aglio. Dopodiché private i semi al peperoncino e tritatelo finemente. Trasferite tutti gli ingredienti all’interno di una ciotolina e aggiungete anche la scorza e il succo di mezzo limone. Versate infine l’olio e mescolate.

Adagiate ciascun trancio di salmone su 4 fogli di carta differenti e salateli. Distribuite l’emulsione precedentemente preparata. Chiudete poi i fogli a caramella in modo da formare un cartoccio e sigillate le estremità con dello spago da cucina.

Disponete i cartocci su una teglia antiaderente da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti con funzione statica.

preparazione del salmone al cartoccio al forno
preparazione del salmone al cartoccio al forno

Il salmone al cartoccio al forno è pronto! Togliete lo spago e servite il cartoccio caldo con delle patate come contorno.

togliete lo spago e servite il salmone al cartoccio subito dopo la cottura in forno
togliete lo spago e servite il salmone al cartoccio subito dopo la cottura in forno

Conservazione e consigli per il salmone al cartoccio al forno

Il salmone al cartoccio meglio se servito subito dopo la cottura, per non perderne i profumi e gli aromi al suo interno. In alternativa potete preparare il cartoccio in anticipo, conservarlo in frigorifero e infornarlo al momento opportuno.

FAQ Domande e Risposte per il salmone al cartoccio al forno

Con cosa posso sostituire il salmone?

In alternativa al salmone puoi utilizzare dei filetti di orata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria