Paccheri al salmone e zafferano, cremosi e veloci

I paccheri al salmone sono un primo piatto cremoso e veloce da preparare, che può essere portato in tavola durante le feste natalizie. Vi confesso che a me sono piaciuti così tanto, che li preparerò anche in altri periodi dell’anno. La mia bimba più piccola ne ha mangiati due piatti!

Sapevate che il salmone affumicato è un alimento ottenuto dalla conservazione del salmone, che viene stagionato e affumicato? Presente da molto tempo nella cultura dei nativi americani e nel corso della storia, divenne anche parte della cultura greca e romana, spesso mangiato in occasione di raduni e celebrazioni. Inoltre durante il Medioevo, il salmone affumicato era spesso consumato in zuppe e insalate. Torniamo ora a parlare della ricetta di oggi.

Un primo piatto facilissimo e che si prepara in pochissimi minuti. Nella mia versione ho utilizzato il salmone affumicato, ingrediente assoluto in tante ricette di Natale. L’anno scorso infatti lo avevo utilizzato per preparare due primi piatti: tagliatella al salmone e funghi e risotto al salmone in pentola a pressione. Quest’anno invece vi propongo questa versione, in cui ho utilizzato il mascarpone e lo zafferano per dare cremosità e colore al piatto. A fine cottura poi adoro aggiungere a questi piatti ove possibile, erba cipollina e pepe rosa: dona a queste ricette semplicissime da preparare, una nota scenografica adatta al periodo. Ora andiamo in cucina, perché i paccheri al salmone e zafferano saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di Natale con il salmone, leggete anche:

paccheri al salmone e zafferano cremosi e veloci
paccheri al salmone e zafferano cremosi e veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Ingredienti per i paccheri al salmone e zafferano

320 g paccheri
1/2 cipolla bianca
200 g salmone affumicato
150 g mascarpone
1 bustina zafferano
erba cipollina (q.b.)
pepe rosa in grani (q.b.)

355,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 355,24 (Kcal)
  • Carboidrati 31,33 (g) di cui Zuccheri 2,63 (g)
  • Proteine 18,72 (g)
  • Grassi 18,07 (g) di cui saturi 9,51 (g)di cui insaturi 2,00 (g)
  • Fibre 1,79 (g)
  • Sodio 1.143,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 322 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i paccheri al salmone e zafferano occorre

Passaggi

Preparazione dei paccheri al salmone e zafferano

Per prima cosa mettete a cuocere i paccheri in abbondante acqua salata. Dopodiché pulite la cipolla e tritatene metà. Tritate anche il salmone affumicato. Rosolate quindi la cipolla in padella con l’olio e, quando sarà appassita, aggiungete anche il salmone. Fate cuocere per pochi istanti a fiamma bassa. In questa ricetta non ho aggiunto sale, dal momento che il salmone è già parecchio sapido di suo, ma se desiderate potete anche aggiungerlo.

Mettete quindi il mascarpone e versate anche un mestolo di acqua di cottura della pasta, che aiuterà il mascarpone ad amalgamarsi e a sciogliersi. Aggiungete quindi la bustina di zafferano e mescolate fino a quando sarà sciolto. Scolate infine la pasta, conservando un paio di mestoli della sua acqua di cottura. Trasferite quindi la pasta nella padella insieme al condimento, mescolate e aggiungete anche l’erba cipollina tritata.

preparazione dei paccheri al salmone
preparazione dei paccheri al salmone

I paccheri al salmone e zafferano sono pronti! Serviteli aggiungendo altra erba cipollina e del pepe rosa in grani.

servite i paccheri con erba cipollina e pepe rosa in grani
servite i paccheri con erba cipollina e pepe rosa in grani

Variazioni e consigli per i paccheri al salmone

I paccheri al salmone meglio se gustati immediatamente dopo la cottura. In alternativa possono essere conservati in frigorifero in un contenitore con coperchio.

Fonte d’ispirazione per le informazioni sul salmone affumicato da Wikipedia.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

FAQ Domande e Risposte per i paccheri al salmone

Con cosa posso sostituire il mascarpone?

In alternativa al mascarpone puoi utilizzare della panna fresca liquida o del formaggio fresco spalmabile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria