Tagliatelle al salmone affumicato e funghi

Le tagliatelle al salmone affumicato sono un primo piatto semplice e veloce perfetto da portare in tavola in occasione del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno. Una ricetta pronta in pochissimi minuti, giusto il tempo di cottura delle tagliatelle.

Per la preparazione ho utilizzato quelle fresche già pronte che si trovano al supermercato. Ovviamente potete anche utilizzare quelle secche e se siete delle sfogline, potete anche prepararle in casa. Per evitare che la pasta fresca risulti collosa dopo la cottura, vi consiglio di aggiungere dell’olio nell’acqua di cottura. In questo modo otterrete un primo piatto super cremoso. Si sa, le tagliatelle solitamente richiamano il ragù di carne, ma in occasione del pranzo di Natale, possiamo rendere anche questo primo piatto davvero speciale. Per questa ricetta infatti, ho scelto un condimento a base di funghi e salmone affumicato. Un must per questo periodo dell’anno, utilizzato in cucina in diverse preparazioni. Ora però, seguitemi in cucina, perchè le tagliatelle al salmone affumicato saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette natalizie, leggete anche:

tagliatelle al salmone affumicato e funghi
tagliatelle al salmone affumicato e funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per le tagliatelle al salmone affumicato

250 g tagliatelle all’uovo
150 g salmone affumicato
200 g funghi prataioli (champignon)
1 spicchio aglio
20 g olio extravergine d’oliva
200 ml panna fresca liquida
prezzemolo tritato (q.b.)
sale (q.b.)
504,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 504,51 (Kcal)
  • Carboidrati 48,24 (g) di cui Zuccheri 4,00 (g)
  • Proteine 20,26 (g)
  • Grassi 27,01 (g) di cui saturi 1,17 (g)di cui insaturi 1,31 (g)
  • Fibre 2,55 (g)
  • Sodio 1.202,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 292 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le tagliatelle al salmone occorre

Passaggi

Preparazione delle tagliatelle al salmone affumicato

Per prima cosa pulite quindi i funghi togliendo la terra e passateli con della carta assorbente umida per togliere l’eccesso di terra. Mi raccomando i funghi non vanno mai lavati. Se necessario potete ripetere questa operazione un paio di volte e raschiare con un coltello molto delicatamente la superficie del fungo.

Successivamente tagliateli a fette sottili e cuoceteli in padella per 5 minuti coprendoli con il coperchio e regolando di sale. A parte tagliate il salmone prima a strisce e poi a dadini. Io ho utilizzato quello affumicato, ma potete anche utilizzare quello fresco. Aggiungetelo ai funghi e proseguite la cottura per pochi istanti. Versate successivamente la panna, aggiungete la noce moscata e regolate di pepe.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua. Appena avrà raggiunto il bollore, aggiungete il sale, un filo d’olio e le tagliatelle. Cuocete per i minuti riportati sulla confezione. In questa ricetta, per evitare che la pasta fresca rimanga collosa ho aggiunto l’olio durante la cottura. In questo modo otterrete un primo piatto meno appiccicoso e super cremoso.

Scolate quindi la pasta, aggiungetela al sugo di funghi e salmone e mescolate. Se necessario, aggiungete anche un po’ di pasta di cottura della pasta.

preparazione delle tagliatelle al salmone affumicato e funghi
preparazione delle tagliatelle al salmone affumicato e funghi

Le tagliatelle con salmone affumicato e funghi sono pronte! Aggiungete del prezzemolo tritato e servite.

aggiungete prezzemolo tritato e servite
aggiungete prezzemolo tritato e servite

Variazioni e consigli

Le tagliatelle al salmone affumicato e funghi meglio se consumate al momento. Potete preparare il condimento in anticipo. Al momento opportuno cuocete la pasta e ultimate la ricetta aggiungendo in ultimo la panna fresca.

In sostituzione dei funghi freschi, potete anche utilizzare il misto di funghi surgelati.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria