Crespelle al salmone ricotta e timo

Le crespelle al salmone e ricotta sono un primo piatto ideale per i pranzi la domenica in famiglia o per le occasioni speciali.

Per realizzare questa ricetta si parte dalla preparazione base delle crespelle, che possono essere farcite in modi differenti. Oggi ve le propongo con salmone affumicato, ricotta e timo. Una ricetta semplice e senza besciamella. Ovviamente potete sostituire la ricotta con altro formaggio spalmabile e realizzarle aggiungendo della besciamella per renderle più sfiziose. Io ho preferito una preparazione più veloce e pratica.

Le crepes con salmone affumicato e ricotta sono un primo piatto unico che può essere preparato in anticipo e cotto poco prima di essere portato in tavola. Cosa dite, le prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè le crespelle al salmone saranno pronte in un click! 😉

Vi possono anche interessare

crespelle al salmone ricotta e timo
crespelle al salmone ricotta e timo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 crespelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le crespelle

3 uova
500 g latte
200 g farina 00

Ingredienti per il ripieno delle crespelle al salmone

300 g salmone affumicato
500 g ricotta
timo (q.b.)

Ingredienti per la gratinatura

burro (q.b.)
25 g parmigiano grattugiato
213,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 213,27 (Kcal)
  • Carboidrati 16,01 (g) di cui Zuccheri 2,67 (g)
  • Proteine 16,57 (g)
  • Grassi 9,53 (g) di cui saturi 5,39 (g)di cui insaturi 3,81 (g)
  • Fibre 0,43 (g)
  • Sodio 539,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 119 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare le crespelle al salmone e ricotta occorre

Frusta a mano
Bacinella
Piatto
Teglia

Passaggi

Preparazione delle crespelle

Per prima cosa preparate le crespelle. Mettete quindi le uova in una bacinella con il latte e la farina e mescolate con l’aiuto di una frusta a mano fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lasciate quindi riposare la pastella in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella per crepes e quando sarà caldissima, mettete un po’ di pastella cercando di distribuirla uniformemente su tutta la superficie.

Appena si formeranno le prime bolle, la crepe sarà pronta per essere girata e cotta anche dall’altro lato per pochi minuti. Continuate così fino ad esaurire la pastella che avete preparato.

preparazione delle crespelle
preparazione delle crespelle

Preparazione delle crespelle al salmone ricotta e timo

Dopo che le crespelle saranno pronte potete farcirle. Spalmate quindi un cucchiaio di ricotta su ciascuna crespella, aggiungete un paio di fette di salmone e il timo.

Piegatele successivamente a metà, poi ancora a metà e riponetele in una teglia precedentemente unta d’olio, sovrapponendole leggermente l’una con l’altra.

Infine distribuite qualche pezzo di burro sulle crespelle, cospargete poi del parmigiano grattugiato e altro timo e infornate a 180° C funzione statica per 10 minuti, o fino quando il formaggio sarà sciolto.

preparazione delle crespelle al salmone ricotta e timo
preparazione delle crespelle al salmone ricotta e timo

Le crepes con salmone ricotta e timo sono pronte! Sfornatele e servitele

sfornate le crespelle al salmone affumicato e servite
sfornate le crespelle al salmone affumicato e servite

Variazioni e consigli

Le crespelle al salmone e ricotta possono essere conservate in una contenitore in frigorifero per due o tre giorni. Possono inoltre essere preparate in anticipo e cotte poco prima di portarle in tavola.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria